Il 15 Agosto 2024 solennità dell’Assunta, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine ha celebrato alcuni eventi speciali: alcuni frati hanno rinnovato la Professione dei voti, i postulanti sono stati ammessi al Postulato e si è commemorato il quarantesimo giorno dopo la morte di Fra Leo M. (Romeo D.) ESTANISLAO (19 Maggio 1968 – 6 Giugno 2024).
Sei frati professi semplici hanno rinnovato i voti: Fra Matthias M. (John Marson L.) MONTERO, Fra Gregory M. (Kenneth C.) SALVA, Fra Martin M. (Romeo M. Jr.) GABITO, Fra Isidore M. (Dexter P.) AYON-AYON, Fra Augustine M. (Raniel Tristan P.) ASILO e Fra Yosef M. (Anthony) AMEDO. Fra Raphael M. (Kenneth Rey E.) YSULAN e Fra Daniel M. (Disraeli B.) SUGATAN hanno fatto da testimoni. La cerimonia di rinnovo ha avuto luogo presso il Convento San Massimiliano durante la messa delle 18.00 presieduta dal Custode provinciale Fra Emmanuel M. (Concordio L. Jr.) GIVA.
Lo stesso giorno, due giovani sono stati ammessi al Postulato: Edrine PALATINO da Paete, Laguna -Filippine, e Samuel TALANGAN da Buhi, Camarines Sur – Filippine. Entrambi hanno ricevuto il tau presso il Convento San Giuseppe a Tagaytay City. Il Guardiano Fra Lorenzo (Jimmy Boy) AVELINO è stato delegato ad ammettere formalmente i due formandi, assistito da Fra Vincent S. (Timothy) NAVARRO e Fra Matthew (Virgilio E.) FARAON.
La fraternità custodiale ha anche commemorato il quarantesimo giorno della morte di Fra Leo M. (Romeo D.) ESTANISLAO. I familiari, parenti e amici si sono riuniti per onorare la sua memoria. Hanno partecipato anche alcuni benefattori e francescani secolari. La commemorazione è terminata con la condivisione della mensa, in cui i partecipanti si sono riuniti in comunione per celebrare l’occasione.
Fra Yosef AMEDO e Fra Daniel SUGATAN
Foto: Alexander JUNI e Fra Lorenzo AVELINO