L’esperienza dell’eremo inter-francescano è un incontro quaresimale annuale che riunisce i membri dell’intera Famiglia Francescana filippina per una giornata di profondo impegno spirituale attraverso riflessioni guidate, il silenzio, il sacramento della Riconciliazione e momenti di fraternità.

Il 23 Marzo 2024, i partecipanti all’eremo si sono riuniti presso il Centro di spiritualità San Damiano a Tagaytay City, per meditare su San Francesco d’Assisi che riceve le Stimmate. Sebbene questo evento sia accaduto otto secoli fa, continua a risuonare profondamente nella tradizione francescana. Guidati da Fra Eric A. DE LA PEÑA, i partecipanti hanno approfondito il tema: “Contemplare la Croce attraverso le Stimmate”.
Hanno partecipato circa trecento francescani religiosi e secolari. La maggior parte proveniva da Luzon, l’isola più grande delle Filippine.
La giornata è culminata con la S. Messa presieduta da Mons. Reynaldo EVANGELISTA Vescovo di Imus – Filippine, anch’egli membro dell’Ordine Francescano Secolare.

Fra Bernard ANUTA
Foto: Fra Bernard ANUTA e OFS Filippine