In risposta al grido della terra, proclamato e reso popolare da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato Si’, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine sta pian piano passando all’energia solare come principale fonte energetica.

Dal 4 Maggio 2024, i pannelli solari installati nel Convento San Giuseppe a Tagaytay City sono pienamente operativi. L’impianto fornisce energia diurna al Convento, al Noviziato comune della Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC), alle aree utilizzate dal Postulato e al Centro di spiritualità.
L’intero impianto energetico è stato installato da WeGen Laudato Si’, azienda specializzata nell’energia solare con sede nelle Filippine. Questo progetto è stato realizzato grazie all’impegno di Fra Miguel (Jose Willy) SUMAGAYSAY Capo delegato della Custodia per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) e Direttore del Centro di spiritualità San Giuseppe.
Successivamente, Il 17 Maggio 2024, tre membri di WeGen hanno animato un seminario di orientamento presso lo stesso Convento San Giuseppe. Al seminario hanno partecipato i rappresentanti dei frati di tre Conventi e due religiose francescane.

Si spera che questa iniziativa fiorisca e si diffonda per tutte le presenze della Custodia.

Fra Emanuele GIVA
Foto: Fra Emmanuel GIVA, Fra Miguel (Jose Willy) SUMAGAYSAY