Il 30 Luglio 2019, il Noviziato comune della Federation of Asian Minors Conventual (FAMC) ha iniziato l’anno formativo accogliendo dieci postulanti di tre diverse giurisdizioni. I candidati hanno vestito l’abito della prova, presso l’oratorio “St. Joseph” della casa di formazione di Tagaytay City – Filippine. Il Custode provinciale Fra Francis Victor MATEO ha presieduto la cerimonia.

Quest’anno Fra Gilberto Albino Dos Reis DA COSTA della neo-Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Indonesia, farà parte dell’equipe formativa, insieme al Maestro dei Novizi Fra Matthew FARAON e Fra Anthony James PHAN.
Alla vestizione hanno partecipato i membri della fraternità locale, il Rettore del Postulato della Delegazione provinciale in Vietnam Fra Joseph Pio TRẦN, e il Rettore del Postulato della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine Fra Jeremiah ARGUELLES.
I Novizi delle Filippine sono: Fra Martin (Romeo) GABITO, Fra Isidoro (Dexter) Ayon-AYON, Fra Agostino (Reniel Tristan) ASILO e Fra Samuel BUEN. Quelli del Vietnam sono: Fra Joachim Vinh Văn PHAN, Fra Joseph Tiễn Quang TRẦN e Fra John Baptist Lập Văn PHAN. Quelli dell’Indonesia sono: Fra Selsus BADUR, Fra Rizal Silvester SITOHANG e Fra Yohanes Krisantus UNAB.

Il 15 Agosto 2019 nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alcuni frati della Custodia filippina hanno emesso la Professione semplice mentre altri hanno rinnovato i loro voti.
La celebrazione si è svolta presso lo stesso oratorio “St. Joseph” a Tagaytay City. Hanno emesso la Professione semplice: Fra Anthony (Joseph) TANDUGON, Fra Alfred Martin DE CASTRO e Fra Marcus (Rommel) BALTAZAR. I tre confratelli hanno completato il loro Noviziato insieme a due Novizi del Vietnam. Inoltre, due Chierici: Fra Matthias John Marson MONTERO e Fra Gregory Kenneth SALVA, hanno rinnovato i voti durante la stessa celebrazione. Fra Francis Victor MATEO ha presieduto la S. Messa e ha ricevuto i voti.
Alle celebrazioni e all‘agape che è seguita, hanno partecipato i frati, i formandi, i collaboratori e gli amici della Custodia, i familiari e i parenti dei neo-Professi, i religiosi e i seminaristi di varie congregazioni.

Ufficio custodiale delle comunicazioni
Foto: Fra Eduardus Yohanes PADIYANA