La Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine ha ampliato la sua presenza nella parte settentrionale del paese.

I confratelli filippini serviranno per la prima volta la Chiesa locale in questa zona; sono infatti incaricati di fornire assistenza pastorale e spirituale presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a San Juan, una città situata a circa 400 km a nord di Manila. La Parrocchia appartiene all’Arcidiocesi di Nueva Segovia nella regione di Ilocos Sur, che si trova nella parte nord-occidentale dell’arcipelago filippino.
Il 24 Giugno 2021, solennità della Natività di S. Giovanni Battista, è stato celebrato il solenne insediamento di Fra Nicholas Dhelle SOLIS quale nuovo Parroco. Il rito è stato presieduto da Mons. Cosmenio ROSIMO JR. delegato dell’Arcivescovo locale. Tra i presenti: il Custode provinciale Fra Francis Victor MATEO, tre confratelli religiosi, alcuni sacerdoti e parrocchiani.
L’insediamento ha coinciso anche con il 126° anniversario della Parrocchia, che ha ventotto cappelle sotto la sua giurisdizione.
Ad oggi, l’Ordine cura tre Parrocchie all’interno della regione della Capitale, dove si trovano quasi tutti i Conventi della Custodia. Una delle tre Parrocchie festeggerà quest’anno il suo 25° anniversario.

Fra Emmanuel GIVA JR.
Foto: Fra Uriel SANTOS