Dal 17 al 21 Luglio 2023, la Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC) ha celebrato l’Assemblea annuale presso il Convento San Giuseppe a Tagaytay City – Filippine.

Sono intervenuti in presenza: l’Assistente generale FAMC Fra Benedetto Seung-jae BAEK, Fra Marco Jin Chol JEONG della Corea del Sud, Fra Martin PALLIKKARA dello Sri Lanka, Fra Emmanuel GIVA delle Filippine, Fra Cornelius Tri Chandra FAJARIYANTO dell’Indonesia, Fra Joseph TRẦN (Văn Long) del Vietnam, Fra Lucas TANIZAKI del Giappone e Fra David BLOWEY dell’Australia. Hanno partecipato on-line i confratelli della Provincia indiana e delle sue Delegazioni: Fra Bonaventure KALLUVETTUKUZHIYIL, Fra Louis PANTHIRUVELIL e Fra Manuel MANICOMPEL. Il relatore è stato Fra Wayne HELLMANN della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA [OLC].
La prima giornata dell’Assemblea è stata dedicata all’ascolto delle relazioni di ogni giurisdizione. Il secondo giorno, Fra Wayne HELLMANN ha tenuto una conferenza sull’800° anniversario della Regola bollata. Alla conferenza hanno partecipato anche i frati di diverse comunità, i Frati Minori Cappuccini ed alcune suore francescane. Il terzo giorno, Fra Wayne ha tenuto una conferenza ai membri FAMC sulla Teologia di San Bonaventura sullo Spirito Santo e sui Capitoli conventuali, come si riflette nelle Costituzioni appena promulgate. Il quarto giorno c’è stata una gita con la comunità del Convento San Giuseppe ad Anilao, Batangas. Il quinto giorno c’è stata la visita alla vicina Scuola di Teologia del Verbo Divino e all’Istituto del Verbo Divino per gli Studi Missionari. L’Assemblea è conclusa con un messaggio e la relazione dal Presidente della Federazione Fra Bonaventura KALLUVETTUKUZHIYIL, poi l’aggiornamento sul Noviziato comune FAMC. Il tutto è culminato con una serata di fraternità, per celebrare il 60° anniversario dei voti solenni di Fra Wayne HELLMANN.

Fra Daniel M. SUGATAN Segretario custodiale
Foto: Fra Daniel SUGATAN, Fra Martin PALIKKARA e Fra Lorenzo AVELINO