Nei giorni 22 – 23 Maggio e 29 Maggio – 1° Giugno 2024 c’è stata la Visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare delle Filippine, guidata da Francis PARK delegato del Ministro generale OFS Tibor KAUSER, e da Fra Ștefan ACATRINEI rappresentante della Conferenza degli Assistenti Spirituali (CAS).

La prima parte della Visita si è svolta nella casa per ritiri “Manresa” delle suore “Figlie di Gesù” a Quezon City, Metropolitan Manila.
La Visita è iniziata Mercoledì 22 Maggio alle ore 9.30, con la presentazione dei Visitatori e del Consiglio nazionale, ed ha continuato secondo il programma stabilito: presentazione delle fraternità regionali, le loro attività e il loro apostolato; di seguito c’è stato il dialogo tra i Visitatori e i membri del Consiglio nazionale.
Nel secondo giorno Giovedì 23 Maggio, i Visitatori hanno verificato i documenti ed hanno discusso sul programma di formazione ed il materiale previsto per tale scopo; di pomeriggio, i Visitatori hanno incontrato il Ministro provinciale OFM Fra Gregorio REDOBLADO. Dopo la cena alle ore 19.00, Fra Ștefan si è incontrato con gli Assistenti spirituali nazionali: Fra Wilfredo SASAN BENITO OFM, Fra Basil MATIAS OFMConv e Fra Allan SAMSON OFMCap.
La visita, interrotta a causa del corso di formazione, è ripresa Mercoledì pomeriggio 29 Maggio, quando i Visitatori si sono incontrati con la fraternità locale di San Antonio in Las Pinas, Metropolitan Manila, nella sua sede, dove erano presenti anche alcuni rappresentanti delle fraternità della stessa regione, cioè la fraternità di San Andrea in Parañaque, la fraternità di San Bernardino in San Pedro Laguna e la fraternità di Sant’Agostino in Parañaque.
I Visitatori, insieme con alcuni membri del Consiglio nazionale e 5 sorelle OFS di Singapore, sono partiti Giovedì 30 per il territorio di Quezon. Venerdì 31 Maggio, la fraternità regionale di Que-Mar ha vissuto un giorno speciale, incontrandosi con i Visitatori e gli altri ospiti, in Lucena City su una proprietà privata, chiamata Rivo Torto, di una consorella OFS. Alle ore 7.30 la presentazione delle attività delle fraternità locali. Riguardo l’apostolato, tutti sono stati meravigliosamente sorpresi di conoscere che la fraternità di Sariaya offre visite mediche specialistiche gratuite, ed anche medicine per i poveri, ogni Sabato da più di 50 anni. Fra Ștefan ha celebrato l’Eucarestia alle 8.30, animata con tanto entusiasmo da oltre 60 confratelli OFS. Alle 9.45 il Visitatore Francis PARK ha presentato il tema “animazione delle fraternita”, mentre Fra Ștefan ha parlato delle “Sfide di S. Francesco e del cammino francescano dei nostri tempi”. Tra le ore 11.30 e le 12.00 c’è stato il dialogo fraterno con i Visitatori. La riunione è conclusa con il pranzo. Erano presenti 5 fraternità OFS locali da 4 città: Lucban, Sariaya, Lopez e Lucena, più la fraternità di Boac dell’isola Marinduque. Verso le ore 15.00 i Visitatori sono ripartiti per Manila dove, il giorno seguente Sabato 1° Giugno, è terminata la Visita con l’incontro del Custode provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine Fra Emmanuel GIVA OFMConv.

Fra Ștefan ACATRINEI Assistente generale OFS