Camminerò per sempre alla tua presenza. 

Come ogni anno, a Rivotorto di Assisi si è svolto dal 23 Luglio al 20 Agosto 2023 il secondo Noviziato FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali). I frati coinvolti in quest’esperienza formativa sono stati quindici, provenienti non solo dalla FIMP ma anche da altre Federazioni.

L’equipe formativa, che ha accompagnato il gruppo dei postnovizi in questo mese: Fra Bernardino HOSPITAL POSADA della Provincia della nostra Signora di Monserrat in Spagna e da Fra Etienne GILSON della Provincia di San Paolo Apostolo in Malta, entrambi impegnati da diversi anni in questo servizio.
Il gruppo dei frati partecipanti, molto eterogeneo quest’anno, sia per la diversa provenienza, sia per le diverse età ed esperienze di ciascuno, ha assunto un aspetto di fraternità ricca di scambio ed integrazione, favorendo un buon clima fraterno e gioviale. I frati che hanno partecipato: Fra Emanuele ANTINORI della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (centro Italia), Fra Grégoire LEFÈVRE della Custodia di San Bonaventura in Francia e Belgio, Fra Michael GRECH della Provincia di Malta, Fra Alessandro BOSIO e Fra Roby ZANZI della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (nord Italia), Fra André GHANAAT RAHBAR, Fra Moses FIDELIS e Fra Naim TOUMA della Custodia provinciale di Oriente e Terra Santa, Fra Tomás ZEBALLO CABALLERO della Delegazione provinciale in Paraguay, Fra Cezar DĂMĂTĂR, Fra Răzvan-Emanuel PETRUȚ e Fra Sergiu-Lucian CIMPOEȘU della Provincia di San Giuseppe Sposo in Romania, Fra Alberto BARBARO e Fra Carmelo MARIA della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia), Fra Vladyslav PASHAYEV della Custodia provinciale della Santa Croce in Ucraina.
I temi affrontati durante le quattro settimane: la preghiera, la vita consacrata nella Sacra Scrittura, la sequela di Cristo e la Regola Bollata. Oltre al percorso didattico pedagogico che si è articolato attorno agli interventi di alcuni teologi per l’approfondimento specifico di alcuni argomenti, sono stati visitati molti luoghi significativi per la spiritualità francescana. Durante queste settimane c’è stato anche l’incontro con alcune realtà dell’Ordine, caritative e spirituali, attraverso testimonianze di frati che vivono esperienze nuove, come vivere nelle comunità inter-obbedienziali o in comunità di recupero.
per un approfondimento specifico su alcune realtà dell’Ordine, c’è stato anche l’incontro con l’Assistente FIMP Fra Giovanni VOLTAN, il Custode generale del Sacro Convento di Assisi Fra Marco MORONI e il Ministro provinciale del centro Italia Fra Francesco LENTI, che hanno offerto una condivisione accurata sui progetti, sulle potenzialità e sulle fragilità di alcuni ambiti, nei quali sono chiamati a prestare il loro servizio. L’intervento e l’incontro inaspettato del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha arricchito ancor più il percorso del secondo Noviziato. Questi ha offerto la sua valutazione globale sul nostro Ordine, le nuove sfide, i sogni e le fragilità del nostro essere Frati Minori Conventuali nel mondo
Ringraziamo il Signore per questo tempo di speciale grazia e per tutti i frati che lo hanno reso possibile in maniera concreta, la comunità dei frati di Rivotorto per l’accoglienza e i formatori che hanno saputo far gustare la bellezza della fragilità.

Fra Alessandro BOSIO