Dal 22 al 26 Gennaio 2024, si è svolto a Bari, presso l’Oasi Francescana della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia), il XXVII Convegno dei Guardiani FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) delle Province del sud Italia.
30 Guardiani provenienti dalla Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo), del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli), della Puglia e dalla neonata Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione (Sicilia e Calabria) si sono ritrovati a Bari. Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP ha partecipato a tutto il Convegno.
Sono state giornate intense e molto significative animate dalla preghiera, formazione e fraternità, in un clima di accoglienza, ascolto e condivisione.
Fra Felice AUTIERI ha trattato il tema dei giubilei francescani dal punto di vista storico, partendo da Greccio passando per La Verna fino a raggiungere la Porziuncola dove Francesco è tornato alla casa del Padre. Un viaggio nelle Fonti Francescane per scoprire il vero volto di San Francesco in questi significativi anni giubilari.
Mons. Francesco NERI OFMCap Vescovo di Otranto si è soffermato invece sul tema “Visitare, confortare, ammonire. L’autorità come servizio”. L’autorità secondo il Vangelo e quindi per San Francesco è “una chiamata che Dio dà per un servizio”. Coloro che esercitano l’autorità si chiamano Guardiani e Ministri perché, secondo il significato originario della parola, sono i più piccoli tra tutti, e mai devono dimenticare che l’unica autorità è quella del servizio.
Altro momento significativo è risultata la condivisione fraterna dove c’è stata la possibilità della conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e nella semplicità, la manifestazione delle fatiche, necessità e momenti belli.
I Ministri provinciali presenti e l’Assistente generale hanno offerto comunicazioni sulle prospettive future, gli impegni comuni come il Postulato e la Pastorale giovanile e vocazionale, ma anche il cammino di unificazione che sta progredendo. La Calabria e la Sicilia nell’agosto 2023 si sono unite nell’unica Provincia dell’Immacolata Concezione.
Anche Abruzzo e Puglia si uniranno in un’unica Provincia per il Capitolo provinciale ordinario che si celebrerà il 2025.
Molto gradita è stata la presenza di Mons. Giuseppe PIEMONTESE che ha presieduto l’Eucaristia, Mercoledì 24 Gennaio.
Interessante inoltre, la visita e la serata trascorsa con Fra Giuseppe DE STEFANO presso la Comunità Frontiera a Mola di Bari.
Ringraziamo il Signore per il XXVII Incontro vissuto. Condividere il percorso umano e di conversione di Francesco è sempre un momento di profonda riflessione, di conversazione e certamente di crescita per ognuno di noi.
Un doveroso ringraziamento a Fra Daniele MAIORANO ed ai frati della Provincia di Puglia per la fraterna, gioiosa e attenta accoglienza. Veramente hanno dato la massima attenzione ai vari momenti e necessità di tutti per rendere un piacevole e sereno soggiorno.
Ci aiuti il Signore e l’esempio di Francesco a porre l’autorità sempre al servizio della comunione fraterna.
Fra Giambattista BUONAMANO
Segretario