Sabato 24 Marzo 2018, il Postulatore generale Fra Damian PĂTRAȘCU ha partecipato alla Mostra “Luce da Luceˮ, al Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze.
L’evento è stato organizzato dalla Basilica di Santa Croce di Firenze, nel Cenacolo di Santa Croce, in collaborazione con l’Associazione Amici di Santa Croce, il Decanato Ortodosso Romeno della Toscana, la “RomanArt Gallery”, l’Associazione Culturale 2Alter.NATIVA”, lo Studio teologico per laici, le Edizioni Città di Vita, e con il patrocinio dell’ Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, il Consiglio Regionale della Toscana e il Comune di Firenze.
L’evento ecumenico è stato programmato per ricordare i 100 anni dell’unità della Romania, che ricorre proprio quest’anno.
Nella stessa Mostra c’è stata anche la presentazione del libro “Icoana, Chipul Slavei Tale Celei Negrăite” (L’inesprimibile Volto della Gloria), Edizioni Città di Vita, Firenze, scritto da p. Constantin NECULA, sacerdote ortodosso e professore alla Facoltà Teologica ortodossa San Andrei Șaguna dell’Università di Sibiu (Romania) e da Fra Eugen RĂCHITEANU OFM Conv, direttore della Rivista Città di Vita. Gli intervenuti hanno sottolineato come l’icona, sia quella occidentale quanto quella orientale, unisce le due Chiese a patto che non sia ridotta a puro strumento estetico; il suo messaggio essendo piuttosto spirituale e teologico, è quello di portare a contemplare il volto di Dio ed anche quello dell’uomo divinizzato alla maniera del Creatore.
Alla fine è seguita anche la visita alla mostra delle belle icone ortodosse portate in Italia dai proprietari della RomanArt Gallery, i coniugi PĂDURARU Rodica e Cezar, che saranno esposte nel Cenacolo di Santa Croce fino al 15 Aprile a.c.
Fra Damian PĂTRAȘCU, Postulatore generale