Il 10 e 11 Ottobre 2024, Fra Paul LININGER Direttore della Commissione per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA, e Fra Cristofer FERNÁNDEZ che tra altro, presta servizio nella Commissione GPIC, hanno partecipato al Simposio 2024 del Centro Laudato Si’ per l’Ecologia Integrale, presso il Siena College vicino ad Albany, New York.
Laudato Si’ è un’Enciclica di Papa Francesco e si concentra sulla cura dell’ambiente e di tutte le persone, nonché sulle questioni più ampie della relazione tra Dio, gli esseri umani e la terra. Il sottotitolo dell’Enciclica, “Sulla Cura della Casa Comune”, rafforza questi temi chiave. Durante la conferenza, Fra Cristofer e Gabriela MARTINEZ del Franciscan Action Network hanno presentato “Ecologia integrale: Una risposta francescana al grido dei poveri e del pianeta”, affrontando l’importanza che i giovani si impegnino sui problemi del cambiamento climatico.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite António GUTERRES ha pronunciato il discorso principale “Prospettive globali sulla crisi climatica e l’urgenza di agire ora”. Ha menzionato San Francesco e il Santo Padre: “Il Santo patrono dell’ecologia ha molto da insegnarci su come fare pace con la natura. Così come naturalmente, Papa Francesco, anche attraverso la sua stimolante Enciclica del 2015, Laudato Si’, da cui questo centro prende il nome. Papa Francesco ci dice che “quando noi sfruttiamo il creato, distruggiamo il segno dell’amore di Dio per noi”. Ci ha ricordato che gli esseri umani sono “custodi” del creato, non padroni.
“Dobbiamo smettere di distruggere intenzionalmente il nostro mondo naturale e i suoi doni. Dobbiamo proteggere le persone dalla distruzione che abbiamo scatenato. Dobbiamo garantire giustizia climatica per i vulnerabili. E, cosa fondamentale, dobbiamo limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius, come è stato concordato nel fondamentale patto internazionale sul clima, l’Accordo di Parigi”, ha affermato il Segretario generale.
Kevin A. KEENAN Direttore delle comunicazioni