La Santa Sede ha annunciato, il 9 Aprile 2024 nel mezzogiorno di Roma, che Papa Francesco ha nominato il nostro confratello Fra Michael Thomas MARTIN quinto Vescovo della Diocesi di Charlotte, in Carolina del Nord – USA. Fra Michael succede a Mons. Peter JUGIS che ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute.
Fra Michael, nome da religioso Michael Thomas, nato nel 1961, ha emesso la Professione semplice nel 1980, la solenne nel 1985; nel 1988 è stato ordinato diacono e nel 1989 presbitero. Appartiene alla Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA) e finora ha servito come Parroco della Saint Philip Benizi Parish a Jonesboro, Georgia.
Il Ministro provinciale Fra Michael HEINE comunicando la notizia ai frati della Provincia, ha rivelato che il Nunzio apostolico USA Card. Christophe PIERRE ha espresso il suo rammarico nel dover prendere un altro dei nostri frati, ed ha apprezzato il dono che Fra Michael T. MARTIN rappresenta per la Chiesa di Charlotte.
Lo stesso Ministro provinciale ha sottolineato anche che la nomina di Fra Michael è da una parte una grande perdita per la Provincia, ma dall’altra costituisce un’occasione di gioia per la Chiesa di Charlotte.
L’Ordinazione episcopale di Fra Michael è prevista per il 29 Maggio 2024 presso la Chiesa San Marco (St. Mark Catholic Church) situata al 14740 Stumptown Road, Huntersville, N.C. 28078, perché la Cattedrale di Charlotte è molto piccola. I Vespri solenni si terranno la sera del 28 Maggio 2024.
Preghiamo per la Chiesa di Charlotte durante questa transizione verso un nuovo pastore. Preghiamo anche per la comunità parrocchiale di S. Filippo Benizi di Jonesboro in Georgia, che si prepara a ricevere un nuovo Parroco. Preghiamo anche per la Provincia OLA, che arricchisce con un membro del nostro Ordine la gerarchia della Chiesa USA.
Segreteria generale