I confratelli della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio si sono riuniti durante la settimana di Pasqua, nel Convento di Cholet in Francia dal 1° al 5 Aprile 2024.

Nei primi giorni i frati sono stati in contatto con il Convento di Lourdes, dove Fra Luigi CENCI stava vivendo le sue ultime ore, accompagnato da alcuni confratelli. Infatti, la mattina del 3 Aprile 2024, all’età di 80 anni, ha consegnato la sua anima a Dio, tenendo la mano della Vergine Maria, come diceva lui, per vivere questo passaggio.
Nonostante tutto, i fratelli hanno continuato a lavorare sulla vulnerabilità della nostra vita personale e comunitaria. I fratelli hanno lavorato sulle questioni della formazione iniziale e sulle difficoltà di mantenere la presenza di tutte le comunità. Il nuovo Responsabile delle comunicazioni è intervenuto per presentarsi ai fratelli.
Questo incontro, che ha luogo due volte l’anno, è un’occasione per tutti di riunirsi e parlare della propria vita quotidiana e di conoscersi meglio. I momenti di fraternità sono stati occasione per ricordare Fra Luigi, preparando insieme la celebrazione dei funerali, scegliendo le foto…
I confratelli sono tornati al Convento di Lourdes, dove Sabato 6 è stato celebrato il funerale nella Parrocchia dove Fra Luigi si recava ogni Domenica. Molti amici della comunità sono venuti a fargli visita nella cappella San Massimiliano dell’expo Kolbe. Ogni confratello ha potuto dedicare un po’ di tempo a vegliare il suo corpo, e a ringraziare per la presenza e l’opera di Fra Luigi. Il Ministro Fra Roberto BRANDINELLI, il Vicario e il Segretario della Provincia italiana di Sant’Antonio di Padova (nord Italia) da cui dipende la Custodia, si sono uniti ai confratelli per il funerale. La celebrazione, presieduta dal Custode Fra Jean-François M. AUCLAIR, è stata l’occasione per ricordare l’ultimo messaggio di Fra Luigi, ricordando ciò che gli stava a cuore, come l’unità, l’umiltà e la cura del Convento di Lourdes.

Fra Jean-François Marie AUCLAIR