Per oltre 370 volte negli ultimi secoli, i fedeli sono partiti da Würzburg per un grande pellegrinaggio a piedi verso il Kloster Kreuzberg a Bischofsheim an der Rhön.
Ogni Agosto, diverse centinaia di fedeli si mettono in cammino lungo i 180 chilometri del percorso. Il pellegrinaggio è organizzato dalla Confraternita della Santa Croce e dai suoi circa 2.000 membri. Durante i disordini della guerra dei trent’anni (1618-1648) volevano assicurarsi l’assistenza divina, ma anche promettersi aiuto reciproco: da qui il pellegrinaggio.
Per una lunga tradizione, il Presidente della confraternita è stato OFMConv. Nel 1995, Fra Maximilian M. BAUER ha assunto questo ruolo e lo ha ricoperto per ben 30 anni. In questo periodo ha ricoperto diversi incarichi nel Convento di Würzburg, ma è sempre riuscito a svolgere fedelmente il suo ruolo di accompagnatore del pellegrinaggio. Quando il giornale diocesano di Würzburg gli ha chiesto una testimonianza, ha risposto: “Non dimenticherò mai quanto sia stato lungo il viaggio per me durante il primo pellegrinaggio nel 1995. Non conoscevo la strada e desideravo ogni tappa intermedia. Non ce l’avrei fatta da solo. Ci sono stati momenti in cui mi veniva da piangere. È stato allora che ho imparato quanto sia importante la comunità in cammino e quale funzione di sostegno possa avere il Rosario. Il momento più emozionante per me è stato tornare alla cattedrale di Würzburg, sentirmi felice di avercela fatta e provare la gioia dei familiari che ci hanno accolto all’ingresso della Cattedrale”.
Al termine del pellegrinaggio di quest’anno, il Vescovo di Würzburg Mons. Franz JUNG lo ha ringraziato per i suoi decenni di servizio. Poiché Fra Maximilian è il Guardiano del Convento di Lage nella Diocesi di Osnabrück dall’ultimo Capitolo provinciale, non potrà più svolgere questo servizio per i pellegrini di Würzburg. Gli succederà un sacerdote diocesano.
Fra Andreas MURK