Nei giorni 24-29 Novembre 2019, la Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha celebrato la seconda parte del Capitolo provinciale ordinario. Il Capitolo è stato presieduto dal neo-eletto Ministro provinciale Fra Andreas MURK.
Era presente l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Dominique MATHIEU, insieme ai rappresentanti della Delegazione provinciale in Olanda e della Custodia provinciale di San Leopoldo e San Nicola di Flüe in Austria-Svizzera.
L’intero primo giorno del Capitolo è stato dedicato alla revisione degli Statuti provinciali. Si è votato circa novanta volte (paragrafo per paragrafo), alla fine comunque, i frati erano contenti della versione aggiornata degli Statuti, basati sui nuovi Statuti generali e Costituzioni. Il testo tradotto in italiano è in attesa di approvazione da parte del Definitorio generale.
Il secondo giorno è stato dedicato all’intervento dei Delegati delle Province polacche che hanno Conventi in Germania. Inoltre erano presenti due rappresentanti dei frati della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania. Nell’ambito della collaborazione inter-francescana, i Ministri provinciali tedeschi OFM e OFMCap hanno presentato una relazione sullo stato delle proprie giurisdizioni.
Successivamente, sono state discusse e approvate varie mozioni; tra queste la ricezione delle mozioni approvate dall’ultimo Capitolo generale 2019. I frati hanno anche votato sull’assunzione di una parte della responsabilità finanziaria, per la missione nello Sri Lanka appartenente alla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India. Ci sono state poi, altre mozioni riguardanti questioni finanziarie e amministrative. I capitolari hanno anche discusso su alcune questioni circa lo scandalo degli abusi. Infine, i frati hanno approvato il Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ).
Prima dell’elezione dei Guardiani e formatori, Fra Andreas ha delineato gli obiettivi della Provincia per i prossimi quattro anni di mandato; ha pure cercato di offrire quanta più trasparenza possibile, riguardo la composizione dei Conventi nel prossimo futuro.
I Guardiani eletti sono: per il Convento di Würzburg, Fra Adam KALINOWSKI; per Schönau, Fra Steffen BEHR; per Schwarzenberg, Fra Mateusz KOTYŁO; per Maria Eck, Fra Franz M. ENDRES; per Colonia, Fra Bernhardin M. SEITHER.
Il nuovo Economo provinciale è Fra Josef BODENSTEINER. Il Rettore del Postulato è Fra Konrad SCHLATTMANN e quello del Post-noviziato è Fra Josef FISCHER.
Il Capitolo si è concluso con la memoria dei quattro confratelli defunti nell’ultimo quadriennio.
Fra Mateusz KOTYŁO Vicario provinciale