Giovani, ragazzi e adulti, si sono incontrati per il 30° “Pellegrinaggio Francescano dei Giovani”.

È stato un grande giubileo quello della FraJuWa (GiFra). Infatti per la trentesima volta, i Frati Minori Conventuali in Germania, a nome della Provincia di Santa Elisabetta e delle Delegazioni provinciali delle tre Province polacche presenti nel paese, hanno invitato i giovani ad un pellegrinaggio francescano. Sono stati in tanti, ragazzi e giovani-adulti a partecipare. L’incontro si è tenuto dal 5 al 7 Ottobre 2018 a Werdohl (Renania del Nord-Vestfalia, ovest della Germania). Come la prima volta nel 1988, il tema dell’incontro è stato il Cantico delle creature di S. Francesco d’Assisi.
I partecipanti si sono interessati ai quattro elementi del creato: il fuoco, l’acqua, l’aria e la terra; l’esperienza è stata molto spirituale e creativa, con l’intelligenza e anche con i sensi, attraverso diversi workshops. Così, dopo avere accolto il contributo biblico, hanno prodotto sapone, decorato vasi per i fiori e fabbricato lanterne.
La marcia del pomeriggio su e giù per le colline, ha portato i giovani verso una cappella nel bosco. Strada facendo, stazione dopo stazione, si è costituito il segno di benedizione francescano, il tau, che era stato preparato nei workshops della mattina.
Un altro momento importante è stata la presentazione della torta del giubileo, preparata con tanto amore per questa occasione da due amiche della fraternità, poi tagliata e servita con non meno amore, da Fra Josef FISCHER frate della FraJuWa della prima ora.
Si è conclusa questa FraJuWa 2018, con l’Eucarestia domenicale celebrata nella chiesa di St. Michael, poi il pranzo e i ringraziamenti a tutto il gruppo organizzativo coordinato dai frati della fraternità locale: Fra Kamil PAWLAK e Fra Krzysztof ROBAK.
Nel 2019 il pellegrinaggio avrà luogo dal 11 al 13 Ottobre presso un’altra delle nostre fraternità in Germania.

Fra Konrad SCHLATTMANN