Lunedì 5 Febbraio 2024, presso il Convento di Zell am Harmersbach, c’è stata la riunione annuale della Delegazione provinciale in Germania, della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).

Tra i partecipanti, i frati del locale Convento di recente apertura, assieme a quelli che prestano servizio ad Amburgo, Werdohl e Walldürn. L’incontro è iniziato la Domenica sera con la cena e la ricreazione fraterna.
Lunedì, nella cappella del Convento, è stata celebrata la preghiera delle Lodi, dopodiché si è proceduto con i lavori. Fra Krzysztof ROBAK Delegato provinciale in Germania, ha salutato i confratelli e presentato il programma dell’incontro. I partecipanti hanno condiviso le loro osservazioni ed esperienze di vita e di servizio nelle Diocesi tedesche. Fra Ireneusz WOJTKO Economo della Delegazione, ha informato l’assemblea sulle finanze della Delegazione e dell’Associazione “Minoriten Maximilian Kolbe”. A sua volta, Fra Wojciech KULIG Ministro provinciale, ha ringraziato i membri della Delegazione per il loro ministero pastorale e per il loro contributo finanziario alla Provincia, e allo stesso tempo ha presentato ulteriori progetti e chiesto il sostegno economico. Anche quest’anno la Delegazione ha deciso di sostenere le missioni e il fondo di solidarietà dell’Ordine.
A mezzogiorno è stata celebrata la Santa Messa presso l’altare della Madonna (“Maria zu den Ketten”) durante la quale la Provincia e il futuro di questo santuario sono stati affidati alla Sua protezione. La liturgia è stata presieduta dal Ministro provinciale, che nell’omelia, ha incoraggiato i frati a prendersi cura del rafforzamento della vocazione francescana nel mondo di oggi.
Dopo pranzo, il Delegato provinciale ha fatto visitare ai frati il Santuario e il Convento.

Fra Krzysztof ROBAK