Nei giorni 2-7 Febbraio 2020, Fra Dominique MATHIEU Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) ha effettuato la visita canonica alla Rappresentanza in Germania dei confratelli romeni.
Fra Gabriel BUDĂU, incaricato del Ministro della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania Fra Teofil PETRIȘOR, ha accompagnato l’Assistente nei suoi spostamenti.
Il 02 Febbraio, la visita è iniziata a Chieming, dove sono convenuti i frati di Grabenstätt; nel pomeriggio sono state visitate le case e le chiese di Chieming, Grabenstätt e Bergen.
L’indomani i frati si sono radunati in Capitolo fraterno a Chieming. L’arrivo dei frati in Germania e le vicende del loro primo decennio di permanenza, sono stati al centro della discussione, con i servizi svolti e le sfide che si pongono per il futuro. Di pomeriggio i singoli frati hanno incontrato l’Assistente generale; terminati i colloqui personali, è stata celebrata la Messa in onore di S. Biagio nella cappella conventuale.
Seguendo i ritmi della fraternità di Chieming, la mattinata di Martedì 04 è stata dedicata al controllo dei libri dell’amministrazione conventuale. I frati poi, hanno festeggiato in allegria il compleanno di un confratello; nel pomeriggio c’è stata la visita al burrascoso lago “Chiemsee”.
Sotto una fitta neve, Mercoledì 05, c’è stato l’incontro a Würzburg di quattro studenti romeni con i loro accompagnatori; si tratta di due sacerdoti che si preparano a sostenere l’esame di lingua tedesca, per inserirsi nelle Parrocchie di Chieming e Grabenstätt, e due chierici in preparazione alla Professione solenne in vista di un eventuale inserimento in Germania.
Dopo il recente Capitolo ordinario della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, a Würzburg c’è stato l’incontro con il nuovo Guardiano Fra Adam KALINOWSKI, e il Rettore dello “Juniorat” (Post-noviziato) Fra Josef FISCHER.
Giovedì, l’Assistente è giunto a Colonia (Köln), dove un frate rumeno è inserito nella fraternità conventuale. C’è stata la preghiera dell’Ora media nella Minoritenkirche, che ospita le tombe del nostro confratello Beato Giovanni Duns SCOTO e del Beato Adolph KOLPING sacerdote.
Venerdì 07 Febbraio, Fra Dominique è passato a Londra per rendere una visita di cortesia a Fra Ciprian BUDĂU, Custode della Custodia provinciale del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna e Irlanda. Ad Oxford poi, c’è stato un momento fraterno con i membri della casa formativa.
Tornato a Londra il giorno successivo, l’Assistente si è incontrato informalmente con i frati della comunità internazionale e con Fra Wayne HELLMANN, Ministro della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA (OLC), che era lì di passaggio.
Fra Dominique MATHIEU Assistente generale CEF