Dal 15 al 20 Luglio 2024, i Capitolari della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana si sono riuniti presso la Valle francescana di preghiera e silenzio a Saltpond, per il Capitolo straordinario nell’ambito del quadriennio 2022-26. Il centro per ritiri è anche sede del Noviziato della Custodia.

Il Capitolo voleva centrare due obiettivi principali: approvare i nuovi Statuti custodiali e valutare il quadriennio in corso, riflettendo in particolare sulla possibilità di raggiungere la stabilità finanziaria e l’autosufficienza, in vista dell’erezione a Provincia nei prossimi anni.
Tra i partecipanti al Capitolo anche l’Assistente generale per l’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) Fra Anthony Bezo KUTIERO, il Ministro della Provincia madre, la Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (nord-Italia) Fra Roberto BRANDINELLI e l’Economo provinciale patavino Fra Giancarlo CAPITANIO. Un Capitolare ghanese non ha potuto essere presente per motivi di salute. Tuttavia, i restanti quarantanove Capitolari erano presenti.
È stato un momento meraviglioso per condividere le tante idee sulla vita dei frati e per promuovere il legame di fratellanza. Le discussioni sono state fruttuose eppure pacifiche e gli obiettivi principali sono stati raggiunti. Alla fine del Capitolo, sono stati approvati i nuovi Statuti custodiali ed i frati hanno proposto idee e passi concreti, per diventare autosufficienti e finanziariamente stabili nei prossimi anni.

Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale