Dal 26 al 29 Giugno 2018, la Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana ha celebrato la 2a parte del Capitolo ordinario; ha presieduto il Ministro provinciale Fra Giovanni VOLTAN, con la presenza dell’Assistente generale dell’AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, e Fra Valerio FOLLI. Tutti i Capitolari erano 28.
Il primo giorno del Capitolo è stato dedicato ai ‘lavori di gruppo’ in cui si è discusso l’Instrumentum laboris, allo scopo di elaborare il piano quadriennale della Custodia.
Al secondo giorno nel comune dibattito in aula, tutti i frati hanno potuto confrontarsi sulla verifica della vita della Custodia nel passato quadriennio; dopo si è passati alle proposte da elaborare per il prossimo quadriennio.
In seguito la bozza del progetto quadriennale, per scelta del Capitolo, è stata discussa da tutti i capitolari in aula; dopo si è passati alla votazione del piano quadriennale e delle mozioni. Tra le più significative decisioni del Capitolo, c’è quella di una graduale apertura della futura presenza in Nigeria, in collaborazione con altre giurisdizioni della Federazione.
In seguito i Capitolari hanno ascoltato le spiegazioni della nuova impostazione sulle questioni economiche nella Custodia, secondo cui la commissione finanziaria avrà d’ora in poi, un ruolo importante nella Custodia. Dopo si è passati all’elezione di due frati per i seguenti uffici: Economo custodiale – Fra Martino CORAZZIN (3° mandato), Esattore custodiale – Fra Moses ARTHUR (1° mandato).
Nell’ultimo giorno del Capitolo sono stati votati i 5 nuovi guardiani (Accra – Fra Eugene ANTWI-BOASIAKO, Saltpond – Fra Isaak FRIMPONG, Elmina – Fra Martino CORAZZIN, Takoradi – Fra Martin de Porres HATTOH, Sunyani – Fra Pius ASARE) e i responsabili della formazione nella Custodia (postulanti – Fra Charles Ekow AMOAH, novizi – Fra Moses Kabenla ARTHUR, filosofia – Fra Anthony Senanu ASUH). Il promotore delle vocazioni è stato riconfermato: Fra Gregory Abangiba AMORE.
Il Capitolo si è concluso con la solenne processione al cimitero custodiale e la preghiera per i frati defunti.
Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI Assistente generale AFCOF