Dal 21 al 24 Marzo 2022, si è svolto un corso di formazione per l’Ordine Francescano Secolare, nel Centro di ritiri San Francesco d’Assisi a Saltpond – Ghana appartenente ai Frati Minori Conventuali. Al corso rivolto agli Assistenti spirituali e ai futuri formatori OFS, hanno partecipato 14 secolari provenienti dalle Parrocchie delle tre famiglie del Primo Ordine, 5 confratelli Conventuali e 2 Suore Francescane Missionarie di Maria (FMM).
Durante il corso, Fra Alfred PARAMBAKATHU Assistente generale OFS, ha presentato i seguenti temi: chi è San Francesco d’Assisi, 800 anni di storia OFS, la vocazione OFS (tema approfondito dal Ministro generale OFS Tibor KAUSER), l’attuale Regola OFS, l’Assistenza spirituale OFS, il finanziamento tra i francescani secolari, come iniziare una Fraternità OFS.
Al termine del corso è stato deciso di iniziare la formazione, come esperienza studio, nella Parrocchia di S. Francesco d’Assisi ad Accra – Ghana. È stato inoltre deciso che si avranno 6 mesi di Aspirantato, 1 anno di Postulato e 1 anno di Noviziato, seguiti dalla Professione semplice. Si inizierà la formazione la prima Domenica dopo Pasqua.
La presenza francescana è piuttosto piccola numericamente in Ghana. I Conventuali hanno una Custodia con 6 Conventi e 40 frati Professi solenni; OFM e OFMCap hanno ciascuno un Convento. Invece, le Suore Francescane Missionarie di Maria, congregazione nata in India, ha una presenza molto forte in Ghana con 12 Conventi.
Quasi nominale è anche la presenza dei Francescani Secolari. Nel 1984, i Conventuali italiani che lavoravano a Cape Coast – Ghana avevano ricevuto la professione di alcuni secolari, ma non ci fu seguito. Solo tre di quei professi sono ancora vivi. Così la Conferenza dei Superiori Maggiori Francescani ha deciso di ricominciare l’Ordine Francescano Secolare. A tal fine si è tenuto il primo ritiro di tre giorni, per tutti coloro che aspirano a diventare membri dell’OFS, nel mese di Ottobre 2021.
Fra Alfred PARAMBAKATHU Assistente generale OFS