Dal 9 al 13 Ottobre 2023, i confratelli della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana hanno partecipato alla settimana annuale di formazione.
L’evento ha avuto luogo presso il Convento e Noviziato S. Francesco d’Assisi a Saltpond. Hanno partecipato tutti i professi solenni presenti in Ghana, ad eccezione di due frati che non hanno potuto partecipare per problemi gravi.
Durante la settimana i frati hanno riflettuto sulla Regola bollata, in linea con il Centenario della Famiglia Francescana, guidati da Fra Henry JACOB OFMCap.
L’incontro ha dato ai frati l’opportunità di tornare alle proprie radici, riconnettersi con la propria vita consacrata e verificare il modo di svolgere l’apostolato: è in linea con ciò che il nostro fondatore San Francesco ha fissato nella Regola?
I partecipanti sono arrivati il 9 Ottobre, e la settimana è iniziata con i Vespri della Solennità di San Francesco d’Assisi. Ogni giorno è stata celebrata la Messa mattutina, insieme all’Ufficio delle letture e le Lodi. Inoltre i frati hanno recitato l’Ora media ed hanno terminato la giornata con i Vespri. Ogni giorno due conferenze, una al mattino e una alla sera. La settimana di formazione è terminata con la Messa presieduta dal Custode provinciale Fra Vitus Edem Yao MENSAH. Nella sua omelia, ha incoraggiato i confratelli a prendere sul serio il proprio ruolo profetico e a rispondere al grido del mondo di oggi, ispirandosi al nostro fondatore.
Preghiamo per la Custodia e chiediamo l’intercessione di San Francesco, perché aiuti a crescere la fraternità conventuale ghanese.
Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale