È stata una celebrazione memorabile, colorata e bella da vedere, il 6 Agosto 2022 nella Custodia Provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana, dove dodici nuovi confratelli sono stati rivestiti dell’abito conventuale per iniziare l’anno di prova.

I nuovi Novizi sono: Stephen Henry QUIST, Ebenezer ASANTE, Justice Mensah DOGBEY, Philip Waye MANU, Marshal James Dery NUOYONG e Isaac Jojo PRAH dal Ghana; Marc SIDIBE, Florentin ADETOLA, Touwendsida Jean KABORE, Jules BATIONO, Louis SAWADOGO e Joel SANOU della Delegazione provinciale in Burkina Faso.
La celebrazione si è svolta presso il Convento e casa di Noviziato San Francesco d’Assisi a Saltpond, che è anche un centro di ritiro spirituale, ben noto in Ghana come Valle francescana di preghiera e silenzio. L’occasione è stata allietata dal Vicario custodiale Fra Emmanuel Kofi OCRAN, come celebrante principale. Erano presenti il Maestro dei novizi Fra Moses Kabenla ARTHUR, il Guardiano della comunità Fra Isaac Yaw FRIMPONG, il Rettore dei postulanti e il suo assistente Fra Charles Ekow AMOAH e Kennedy TSORMEY, e tutti i membri del Convento.
Il Vicario custodiale Fra Emmanuel, nella sua omelia, ha esortato i frati a prendere sul serio l’abito di cui sono stati rivestiti, a collaborare con la grazia a loro donata seguendo il cammino di nostro Signore Gesù Cristo sui passi del nostro fondatore San Francesco. Ha poi fatto gli auguri ai frati e li ha incoraggiati ad aprirsi alle offerte formative che saranno loro proposte.
Tutti i presenti hanno accolto i nuovi Novizi, e con gioia hanno pregato per loro. I nostri pensieri, le nostre preghiere e i nostri auguri siano con questi nostri giovani frati che iniziano il loro anno di prova. Che il nostro fondatore San Francesco d’Assisi dia loro sempre la sua pace!

Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale