Dal 1 al 13 Settembre 2019, il Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) Fra Joseph BLAY ha visitato le case di formazione in Ghana parlando sui temi dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’.

Ci sono tre case formative in Ghana. Il Postulato si trova a Sunyani e qui il Delegato ha incontrato 6 Postulanti di secondo anno, tutti ghanesi. Poi c’è stata la visita ai dodici Novizi a Saltpond: un burkinabé, un ugandese e dieci ghanesi. Il Post-noviziato di filosofia è ad Accra; qui il Delegato ha incontrato ventuno studenti, di cui nove ghanesi, sei ugandesi, tre Burkinabé, due Kenioti, e un nigeriano che appartiene alla Custodia d’Oriente.
A Postulanti e Novizi, il Delegato ha spiegato l’importanza della conversione ecologica e come vivere la spiritualità dell’ecologia. Fra Joseph ha sottolineato come nella Laudato Si’, il Papa menziona il nostro fondatore diciotto volte in dieci paragrafi. Dunque, occorre valorizzare questo documento nel cammino formativo, per crescere nella spiritualità ecologica quale parte integrante del carisma francescano.
Ai chierici sono state proposte le fonti bibliche dell’Enciclica. Il Papa spiega i motivi per cui i cristiani hanno trascurato la tutela della casa comune. Sulla base di Genesi 1,28 la terra è stata sfruttata; ma Genesi 2,15 ci chiede di custodire la terra. Non siamo proprietari del creato, siamo solo suoi beneficiari; pertanto dobbiamo consegnare alle prossime generazioni un pianeta integro.
Terminata la visita, c’è stata l’Ordinazione sacerdotale di Francis Pascal AFFUM il 14 Settembre. Il giorno seguente alla sua prima Messa, Fra Joseph ha tenuto l’omelia.

Fra Joseph BLAY