Nei giorni tra il 6 e il 22 Settembre 2019, il Postulatore generale Fra Damian Gheorghe PĂTRAȘCU si è recato in Giappone e Indonesia.
In Giappone, su invito di Fra Seraphin Akihiko TAKEUCHI Ministro della Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M., ha preso parte all’incontro annuale dei frati che si sono ritrovati a Nagasaki, e ha avuto occasione di parlare ai presenti delle numerose cause di Beatificazione che porta avanti la Postulazione, in particolare della Venerabile Elisabetta Maria SATOKO KITAHARA, giovane della Milizia dell’Immacolata le cui virtù eroiche sono state riconosciute da Papa Francesco il 22 Gennaio 2015.
In seguito si è recato anche a Tokyo dove ha incontrato l’Arcivescovo Mons. Tarcisius Isao KIKUCHI (Verbiti), informandolo sul desiderio dell’Ordine di spostare i resti mortali della Venerabile, possibilmente in una chiesa officiata dai nostri frati, ed anche delle numerose iniziative della Provincia giapponese per far conoscere la figura di questa giovane della M.I.
In Indonesia poi, ha fatto visita ai Chierici del Convento e Post-noviziato S. Bonaventura di Pematangsiantar; qui ha parlato della necessità di coltivare il desiderio della santità fin dagli anni di formazione, e promuovere le figure delle persone che si sono distinte nelle virtù, in particolare di Fra Giuseppe BRENTAZZOLI missionario della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord). Dello stesso argomento ha parlato anche all’incontro dei Parroci radunati a Bogor, nelle vicinanze di Jakarta, sensibilizzandoli sull’argomento della santità e chiedendo loro di dare particolare attenzione nel diffondere la fama di santità di Fra Giuseppe.
In seguito, insieme al Superiore della nuova Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Indonesia Fra Maximilianus Kalef SEMBIRING, il Postulatore si è recato nel Convento S. Giuseppe Sposo della B.V.M. di Delitua, dove è sepolto lo stesso Fra Giuseppe. Qui ha celebrato la Santa Messa, e ha predicato ai frati e fedeli convenuti riguardo alla figura di questo confratello. Dopo la celebrazione si è incontrato con i fedeli, ascoltando le meraviglie che Dio compie per intercessione di Fra Giuseppe e sensibilizzando tutti ad imitare e chiedere l’aiuto di questo nostro frate morto in fama di santità.
Un grazie particolare alle due giurisdizioni per aver accompagnato il Postulatore in questo pellegrinaggio di fede, e soprattutto per l’accoglienza veramente fraterna.
Fra Damian Gheorghe PĂTRAȘCU Postulatore Generale