Il 29 Settembre 2024, Pax Christi International ha lanciato la sua nuova Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza. L’evento si è svolto presso l’Istituto Maria Santissima Bambina a Roma. Papa Francesco ha inviato i suoi saluti ai presenti.
Una tavola rotonda su “L’Istituto Cattolico sulla Nonviolenza: Al servizio della Chiesa e del mondo” ha visto la Copresidente di Pax Christi, Suor Teresia Wamûyû WACHIRA di Nairobi – Kenya, e due membri del nuovo comitato consultivo: S.E. Card. Charles Maung BO, SBD del Myanmar, e S.E. Card. Robert MCELROY di San Diego, California – USA. Anche Fra Michael LASKY è membro del comitato consultivo ha partecipato all’incontro con i membri di Roman VI, la commissione di GPIC per la Famiglia Francescana.
Marie DENNIS, direttrice senior dell’Iniziativa cattolica per la nonviolenza, ha concluso la serata dicendo: “Attraverso il processo sinodale, la Chiesa cattolica globale sta discutendo della nonviolenza come pratica dei fedeli. Il lancio dell’Istituto Cattolico per la Nonviolenza a Roma continuerà questa conversazione ora e dopo la chiusura del sinodo”.
Fra Michael LASKY