Probabilmente avrete sentito parlare di quest’isola nel nord Atlantico, ad est del Canada. Groenlandia significa “paese verde” ma il paese non è affatto verde. L’isola è ricoperta di ghiacci ed è verde solo di nome. Raramente questa terra piena di meraviglie è visitata da qualcuno.
Anche per me, Fra Tomaž, andare in Groenlandia era solo un sogno fino a qualche anno fa, ma è diventato realtà. Ho messo piede per la prima volta in Groenlandia nel 2018, e da allora sono tornato ogni anno. Il motivo per cui vado non è per vacanza, ma per fornire assistenza pastorale ai cattolici di questo estremo nord. La Diocesi di Copenaghen – Danimarca, è la terza Diocesi più grande del mondo perché include la Groenlandia. La Parrocchia di Kristi Konge Kirke (chiesa di Cristo Re) è stata fondata nella capitale della Groenlandia, Nuuk, nel 1958. La Parrocchia serve i cattolici di Nuuk e delle città circostanti. Ci sono circa 150 parrocchiani; la maggior parte di loro proviene dalle Filippine e si è trasferita qui in cerca di una vita migliore.
Ogni Domenica, c’è una Messa in inglese nella cappella. Inoltre, la prima Domenica del mese è celebrata una Messa in danese. Nonostante il piccolo numero di parrocchiani, ammiro sempre la loro cura per la Parrocchia ed il loro servizio ben preparato. Soprattutto, mi piacciono i loro incontri dopo la Messa, quando ci sediamo insieme davanti a caffè, tè e cibi filippini.
Ogni anno, decido di visitare questo luogo di grazia e pace, dove posso far riposare il mio corpo e la mia anima. Allo stesso tempo, ho la possibilità di riflettere profondamente sulla mia vita spirituale. È un momento in cui posso davvero allontanarmi dal trambusto della vita quotidiana.
Direi che questa è un’avventura emozionante, dove Dio e l’uomo s’incontrano nel mondo della luce e delle tenebre. Io sono immensamente grato a Dio per queste meravigliose visite, che mi hanno permesso di sperimentare la bellezza nascosta di questa isola coperta di ghiaccio più grande del mondo.
Fra Tomaž MAJCEN appartiene alla Provincia di S. Giuseppe in Slovenia. Dal 1° Febbraio 2017, è membro della Missione in Danimarca, che appartiene alla Provincia di San Girolamo in Croazia. Fra Tomaž è nato il 24 Novembre 1974, a Ptuj – Slovenia. Ha emesso la Professione semplice il 7 Settembre 1996, quella solenne il 7 Ottobre 2000, ed è stato ordinato presbitero il 29 Giugno 2001.
Fra Tomaž MAJCEN missionario in Danimarca