Il giorno 04 Ottobre 2022, nella Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma è arrivato dalla Finlandia un gruppo di trentotto cristiani luterani laici, accompagnati da quattro loro pastori.

Il capogruppo, il pastore luterano Antti KRUUS è un vecchio amico dei Conventuali ed ha portato centinaia di gruppi in Italia, per visitare soprattutto i luoghi francescani. Il pastore KRUUS può essere chiamato sicuramente uno dei “più francescani tra i luterani” e desidererebbe tanto una presenza francescana nell’attuale “terra dei mille laghi”.
I figli spirituali di San Francesco d’Assisi, nelle loro spedizioni missionarie tra il 1200 e il 1400, non trascurarono la lontana Scandinavia. Sul suolo finlandese, che all’epoca apparteneva alla corona svedese, i Frati Minori Conventuali giunsero tra il 1300 e il 1400 e aprirono tre comunità con chiese adiacenti. Di questa eredità francescana in Finlandia, come unico testimone oggi è rimasta la chiesa di Santa Croce a Rauma, costruita dai confratelli dalla metà del 1400 fino al 1512, quando fu consacrata.
I luterani sono stati accolti dal Responsabile dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso della Basilica Ss. XII Apostoli Fra Silvestro Bejan, che ha spiegato loro la storia e l’arte della Basilica assieme al lavoro che stanno svolgendo i frati del Convento. Dopo la visita guidata è seguita una preghiera animata da bellissimi canti nella Cappella di San Giuseppe da Copertino.
Il dialogo ecumenico in questo momento storico è congelato, è molto lento per la crisi che ogni singola chiesa sta vivendo al proprio interno, ma con la nostra preghiera possiamo sfidare l’impossibile in nome di Dio. Pregando per l’unità noi confessiamo che solo Dio può suscitarla nei tempi e nei modi che vorrà.

Fra Silvestro BEJAN