Il Postulatore generale si è recato tra il 15 e il 31 Maggio 2018 in Honduras, Costa Rica e Brasile, dove ha avuto modo di conoscere alcune figure di nostri frati che hanno vissuto e sono morti in fama di santità.
Tra questi ricordiamo Fra Casimir CYPHER e Fra Michael BROWN, originari degli Stati Uniti; essi hanno operato in Honduras tra la prima e la seconda metà del secolo scorso. Primo tra loro, Fra Casimir ha svolto con grande profitto il suo ministero nel distretto di Olancho, ed è stato ucciso ad appena 34 anni di età, insieme a un altro sacerdote colombiano e ad alcuni laici il 25 Giugno 1975 dalla dittatura presente in quel tempo nel paese. Visitando la sua tomba nella chiesa parrocchiale di Gualaco, si è potuto osservare e sentire dagli abitanti il ricordo affettuoso verso questo nostro confratello e la fama di santità di cui gode anche adesso, dopo ben 42 anni dalla morte. Il secondo, Fra Michael ha operato sempre nel distretto di Olancho, in una zona montuosa e isolata ed è sepolto nella chiesa di Salamà ed anche lui gode di grande fama di santità; è morto in un incidente automobilistico, mentre accompagnava una donna con il suo bambino.
Sempre in questi giorni, accompagnato da Fra Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA, il Postulatore ha avuto modo di incontrare il Vescovo di Juticalpa, Mons. Josè BONELLO OFM, che si è mostrato molto aperto e devoto verso questi nostri testimoni della fede in terra honduregna; egli ha pure promesso il suo appoggio nel diffondere la loro conoscenza presso il popolo di Dio.
Fra Damian continuando la visita, nei giorni 20-24 Maggio, è stato nel bellissimo convento di San Francesco di Alajuela in Costa Rica, ed ha tenuto un seminario sulle procedure da eseguire nelle inchieste per le cause di beatificazione e di canonizzazione, con particolare accento sulla diffusione della fama di santità ed anche sul nuovo progetto intitolato “I nostri padri nella fede”, destinato a tutto il nostro Ordine dei Frati Minori Conventuali. A questo seminario hanno partecipato 6 frati: Fra Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA e Fra Josè Isael SARMIENTO SARMIENTO (da Honduras), Fra Alexander Roger CARRILLO (da Venezuela), Fra Ronaldo Gomes DA SILVA, Fra Rafael Pinheiro NORMANDO e Fra Gilson Miguel NUNES (da Brasile). Sono stati quattro giorni di formazione e chiarimento sulle procedure che la Congregazione delle Cause dei Santi richiede nelle cause di canonizzazione, ed anche di fraternità e visita dei luoghi vicini a Alajuela.
Concludendo, dal 25 al 30 Maggio, Fra Damian è stato in Brasile, nella Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M., dove insieme al Custode Fra Ronaldo Gomes DA SILVA, ha visitato i luoghi dove ha operato Fra Martinho Maria de Porres WARD, anche lui originario degli Stati Uniti e che gode di grande fama di santità nei luoghi dove ha svolto il suo ministero, soprattutto nella città di Andrelândia, dove è sepolto nel piccolo cimitero del Seminario Minore dei Frati Minori Conventuali. Qui, Domenica 27 Maggio, insieme al Custode e ad alcuni frati, alla presenza di un folto gruppo di fedeli, è stata celebrata una Santa Messa solenne, dando così inizio al giubileo in occasione dei 100 anni dalla nascita di Fra Martinho. È seguita la visita alla sua tomba, per pregare e ringraziare Dio per il dono di questo confratello alla Chiesa, all’Ordine e alla terra brasiliana.
Più che una semplice visita, questo è stato un pellegrinaggio sulle orme dei testimoni della fede del nostro Ordine, ed anche una bella esperienza di fraternità con i nostri fratelli che operano in questi paesi, spesso segnati da difficoltà sociali, ma di una fede e di una ospitalità grandissima.
Fra Damian PĂTRAȘCU Postulatore generale