La 14a edizione della rassegna in onore del Santo di Padova sarà principalmente “on air”, social e interattiva. Dal volo delle reliquie in elicottero al nuovo portale web dedicato al 13 Giugno, dai social francescani alle dirette TV su Rete Veneta.

Il programma del Giugno Antoniano 2020 era pressoché definitivo a Febbraio: un mese di eventi e celebrazioni religiose in onore del Santo più amato al mondo. Ma anche la tradizionale rassegna padovana di eventi e celebrazioni religiose in onore del Santo più amato al mondo ha dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19 che ha rivoluzionato in questi mesi la vita di ognuno di noi, obbligandoci a ripensare le nostre abitudini, i nostri valori più autentici, non ultimi la fede e gli affetti.
E ad essere rivoluzionata fu, 800 anni fa, anche la vita di Fernando, un giovane canonico agostiniano portoghese che nel 1220, dopo l’incontro con dei frati seguaci di Francesco d’Assisi, decise di vestire il saio francescano, cambiare il suo nome di Battesimo, lasciare gli agi e le sicurezze dell’abbazia di Santa Cruz, rimettendosi in gioco con tutta la sua umanità per rispondere ad una nuova chiamata di Dio.
Una “ripartenza”, ovviamente non solo spirituale quella di Sant’Antonio, che ha determinato un cambio radicale nella sua vita, così come la pandemia l’ha imposto alle nostre.
All’importante anniversario della vocazione francescana di Antonio, che ricorre quest’anno, si ispirano idealmente il Giugno Antoniano e la Tredicina 2020 che sono stati presentati Lunedì 25 Maggio alla stampa.
Dal 31 Maggio al 21 Giugno, la Tredicina, la festa del Santo, gli altri eventi in Basilica che si concluderanno con il concerto “Solstizio in musica in onore di sant’Antonio” dei Solisti Veneti, tutto sarà in diretta streaming web, social e TV. Si potrà accedere anche alla Basilica e alla Tomba del Santo, con accessi e percorsi differenziati, seguendo le norme di sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale.
Nella solennità di Sant’Antonio, il volo delle reliquie in elicottero per benedire la Città del Santo sostituirà per motivi sanitari la tradizionale processione che ogni anno portava a Padova decine e decine di migliaia di devoti.
L’immagine scelta per la 14° edizione raffigura il momento in cui Antonio riceve il saio francescano, simbolo della sua nuova vocazione, di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni.
Per ulteriori informazioni:
www.santantonio.org
www.13giugno.org
www.padovanet.it
Facebook: Giugno Antoniano

Da https://areastampa.messaggerosantantonio.it