A partire dal Vangelo e dall’esempio di San Francesco e Santa Chiara, Franciscan Action Network (Rete d’Azione Francescana – FAN) è una voce francescana collettiva che cerca di trasformare la politica pubblica degli Stati Uniti riguardo la costruzione della pace, la cura del creato, la povertà e i diritti umani.
Il 25 Maggio 2023, FAN ha ospitato un seminario web sulla costruzione della pace, la resistenza nonviolenta e la protezione dei civili disarmati in Ucraina. I relatori includevano:
- Fra Michael LASKY, membro del Consiglio FAN, impegnato nella costruzione della pace in Ucraina attraverso il Teatro Sociale Francescano e la guarigione dai traumi.
- Felip DAZA, professore e ricercatore sulla resistenza civile presso l’Università Sciences Po, Scuola di affari internazionali di Parigi. Discuterà la sua recente relazione “La resistenza civile nonviolenta ucraina di fronte alla guerra”.
- Calista BURPEE, specialista nella gestione dei conflitti con Nonviolent Peaceforce (Forza di Pace Nonviolenta), organizzazione coinvolta nella protezione dei civili disarmati in Ucraina.
Il 1° Giugno 2023, FAN ha tenuto la riunione del Consiglio d’amministrazione a Washington D.C. – USA. Fra Michael LASKY e Fra Paul LININGER hanno partecipato alla riunione. Tra i molti argomenti discussi: il lavoro di FAN sul Razzismo ambientale e la crescita dei Justice Circles FAN.
I Justice Circles sono gruppi locali di affinità di base, ispirati al carisma francescano, che si riuniscono per difendere la giustizia sociale e ambientale. Sono gruppi indipendenti, guidati da volontari autorizzati ed impegnati nelle questioni fondamentali delle loro comunità.
Un altro argomento discusso durante la riunione del Consiglio: la veglia interreligiosa che FAN ha organizzato sul terreno del Campidoglio USA, il 6 Gennaio 2023, dove i leader religiosi hanno condiviso le scritture delle loro diverse tradizioni. La veglia è stata guidata da Mons. John STOWE (OFMConv) Vescovo di Lexington, Kentucky – USA, e Suor Carol ZINN (Società S. Giuseppe) Direttrice esecutiva della Conferenza delle superiore degli istituti religiosi femminili.
Fra Michael LASKY