Nei giorni 29-31 Dicembre 2023, più di sessantacinque confratelli provenienti dai vari rami della Famiglia Francescana, si sono riuniti presso il Centro di Spiritualità Mount St. Francis nell’Indiana – USA, per celebrare il Natale di Greccio.

Il relatore principale è stato Dennis FEECE OFS che si è concentrato sul tema: “Cosa portiamo a Greccio e cosa prendiamo da Greccio”. Abbiamo anche apprezzato il video discorso, registrato appositamente per il gruppo, di S.E. il Card. Raniero CANTALAMESSA OFM Cap Predicatore della Casa Pontificia.
Sabato sera è stata utilizzata la meditazione “Greccio e le Antifone O”, preparata da Fra Michael LASKY e Fra Joseph DORNIAK, come testo per ricreare il Natale di Greccio nel contesto di un drammatico servizio di preghiera che si è concluso con l’adorazione del Santissimo Sacramento.
Dal 31 Dicembre al 2 Gennaio 2024, Fra Michael LASKY ha guidato undici  professi solenni, da uno a cinque anni, in un ritiro di formazione permanente. Utilizzando le arti, i frati hanno riflettuto sui loro primi anni di ministero attivo e di vita conventuale, attraverso la serie di dipinti dell’artista americano Thomas COLE, intitolata Voyage of Life [Viaggio della vita]. I frati hanno anche assistito alla proiezione del film appena uscito, The Color Purple [Il colore viola]. Questo ha portato ad una riflessione su chi è Dio nella nostra vita e in quali spazi troviamo Dio. Il film ha anche ispirato il gruppo a considerare modi più sensibili di affrontare la vita e il ministero nel Convento.
Contemporaneamente, Fra Joseph BACH ha condotto un ritiro su Giovanni Duns Scoto e l’Incarnazione, per alcuni frati in formazione nel Convento San Damiano a San Antonio, Texas – USA.

Fra Michael LASKY