In questo anno 2023, la riunione annuale della Commissione internazionale dei formatori si è svolta on-line, attraverso Zoom, dal 5 al 7 Ottobre, dalle ore 14.30 alle 17.15.

Organizzato dal Segretariato generale per la formazione (SGF), all’incontro hanno partecipato tutti i membri: i Presidenti delle Commissioni per la formazione delle Federazioni, assieme al Rettore del Collegio internazionale Seraphicum a Roma. Presente anche il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI. Tema principale dell’incontro: la trasmissione del carisma dell’Ordine nella formazione dei frati.
Due relatori hanno presentato il tema: Fra Jaime REY Vicesegretario generale per la formazione OFMCap, e Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF. Dopo la presentazione di ogni relatore, le domande e la discussione, l’incontro è proseguito con la relazione di ogni partecipante, sulla trasmissione del carisma dell’Ordine nelle Federazioni e al Seraphicum.
Alla fine del terzo giorno, dopo la sintesi, su richiesta del Vicario generale, è stato deciso di svolgere due incontri nel prossimo 2024: il primo sarà a Gennaio per trattare il tema cruciale dell’abbandono, sempre on-line; il secondo a Maggio, sarà in presenza a Roma.

Fra Maximilianus SEMBIRING Vicesegretario SGF