Dal 3 al 9 Novembre 2024, la Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India ha ospitato un incontro dei “sacerdoti junior”, una settimana di formazione e missione per diciannove dei suoi sacerdoti junior [frati ordinati al sacerdozio da cinque anni o meno].
Questo incontro ha unito riflessione spirituale ed esperienza di missione, ed è stato realizzato presso il Convento “Green Park” dei Fratelli missionari della carità a Calcutta – India.
Ha incluso un’esperienza di missione nei villaggi vicini, una discussione con il Ministro provinciale Fra Michael EARALY, una sessione sul lavoro missionario con “Fratello Yesudas” (un membro dei Fratelli missionari della carità), una visita alla tomba di S. Madre Teresa di Calcutta e, infine, la visita turistica nello Stato del Sikkim.
Il programma ha favorito una crescita olistica, sottolineando l’armonia tra l’impegno pastorale e il rinnovamento personale. Ha sottolineato la chiamata a servire gli emarginati con compassione e solidarietà.
Altri momenti salienti dell’incontro hanno incluso le esperienze di missione nei villaggi, che hanno immerso i partecipanti nelle realtà della vita rurale; infine la discussione con il Ministro provinciale, che ha approfondito la loro comprensione della fraternità e dell’adattabilità nel loro ministero.
La sessione con Fratel Yesudas sulla resilienza missionaria e il pellegrinaggio alla tomba di S. Madre Teresa hanno arricchito il focus spirituale. Il tour del Sikkim, culmine dell’incontro, ha rafforzato i legami di fraternità ed ha sottolineato l’equilibrio necessario tra servizio e rinnovamento personale.
Questo incontro di una settimana ha esemplificato l’impegno dei sacerdoti junior verso la loro vocazione, preparandoli ad affrontare le sfide future con fede e fraternità.
Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN) Segretario provinciale