La fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) in India ha celebrato il diciassettesimo Capitolo nazionale elettivo nei giorni 13-15 Gennaio 2024, con il tema “Franciscan servant Leadership in family and social life in the modern world”.

Il luogo scelto è stato il centro di ritiro presso il Santuario Basilica Our Lady of good health (Nostra Signora della buona salute) a Velankanni in Tamil Nadu. Il Consigliere internazionale per Asia e Oceania Francis Byong Ju PARK, Delegato del Ministro generale OFS Tibor KAUSER, ha presieduto il Capitolo, e Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv presente come rappresentante della Conferenza degli Assistenti spirituali generali (CAS).
La fraternità nazionale OFS di India numera attualmente circa 14.000 membri; essa è composta da 102 fraternità regionali costituite e 7 fraternità in costituzione, divise in 6 aree:
1. Kerala, rito latino
2. Kerala, rito siro-malabarese
3. Tamil Nadu e Pondicherry
4. Karnataka
5. Goa
6. Jharkhand
Tutti i capitolari si sono radunati davanti la statua di San Francesco d’Assisi, situata vicino al Santuario, ed alle 16.30 in processione, sono andati verso la sala capitolare, dove Fra Charles OFMCap Assistente spirituale nazionale, alle 16.45, ha aperto il Capitolo con la preghiera. Dopo il saluto iniziale del Ministro nazionale, la Santa Messa è stata presieduta alle 18.00 dal Ministro provinciale Fra Lawrence SUSAINATHAN OFMCap; hanno concelebrato il rappresentante della Conferenza degli Assistenti spirituali generali e i 3 assistenti spirituali nazionali presenti: Fra Charls RAYAPPAN OFMCap, Fra James CHOORAMANA DEVASSYKUTTY OFMConv e Fra Eugene AMBROSE OFM. Poi si è continuato con la presentazione delle diverse relazioni.
Il programma di Domenica è iniziato alle 6.00 con la preghiera del mattino e la meditazione, poi si è continuato con le sessioni previste. Di pomeriggio, i capitolari hanno eletto Oliver FERNANDO come Ministro nazionale per il terzo mandato consecutivo e il Consiglio nazionale. Secondo gli statuti nazionali il Ministro nazionale è anche il consigliere internazionale. Durante la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Fra Ștefan ACATRINEI alle ore 19.00, e concelebrata dagli Assistenti spirituali nazionali presenti, è stato insediato il nuovo Consiglio nazionale. La fraternità regionale di Trichy ha presentato un programma artistico alle ore 21.00.
Il Capitolo è concluso Lunedì 15 Gennaio con la Celebrazione Eucaristica presieduta alle 12.00 da Fra Ștefan ACATRINEI e concelebrata dagli Assistenti spirituali. Clima sereno ed atmosfera fraterna sono stati vissuti da tutti i partecipanti al Capitolo (91 capitolari e 8 osservatori).

Fra Ștefan ACATRINEI