Il 28 e 29 Ottobre 2024, l’Ordine Francescano Secolare dell’India ha ospitato uno storico seminario di due giorni per gli Assistenti spirituali OFS. Il seminario si è svolto presso il Convento e provincialato “Assisi Shanthi Kendra” a Karukutty, presenza della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India.
L’evento ha riunito 63 sacerdoti, tra cui i Ministri provinciali e i Vicari provinciali da tutta l’India. È stata la prima volta che tutte le tre famiglie francescane OFM, OFMConv e OFMCap, hanno collaborato su così vasta scala.
Il seminario è iniziato con una cerimonia inaugurale guidata da Oliver FERNANDO Ministro Nazionale OFS per l’India. Ha sottolineato il ruolo fondamentale che la collaborazione e la crescita spirituale svolgono all’interno della comunità francescana. Tra i personaggi di spicco presenti: Fra Michael EARALY Ministro provinciale OFMConv; Fra George Antony ASSARICHERIL Ministro provinciale OFMCap (Kerala); Fra Lawrence SOOSAINATHAN Ministro provinciale OFMCap (Tamil Nadu del Sud); e gli Assistenti spirituali nazionali OFS per l’India: Fra James CHOORAMANA DEVASSYKUTTY OFMConv, Fra Manohar D’SOUZA OFMCap e Fra Eugene AMBROSE OFM. I membri del Consiglio nazionale OFS hanno parlato dell’unità e della missione a sostegno reciproco tra gli Ordini francescani.
Il seminario ha ospitato le conferenze seguenti:
Fra A.J. MATHEW Ministro provinciale OFMCap (Tamil Nadu Nord) ha guidato una discussione sul ruolo degli Assistenti spirituali OFS, sottolineandone l’impatto pastorale.
Fra Patrick KANNADAN Segretario provinciale OFMConv ha pronunciato un discorso commemorativo sull’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco.
Fra Mathai AKKARA OFMCap, professore di filosofia, ha parlato delle Costituzioni OFS, facendo luce sui loro principi guida.
Jerry JOSEPH ex Vice-ministro nazionale OFS per l’India, ha discusso il ruolo degli Assistenti spirituali nei documenti dell’OFS.
Il seminario è stato salutato come un clamoroso successo dai partecipanti. Ha simboleggiato una nuova era di unità all’interno della comunità francescana in India. I partecipanti sono partiti con un rinnovato impegno nei confronti dei loro ruoli, rinvigoriti dalla saggezza collettiva e dalla fraternità che hanno condiviso in questi due giorni. Gli organizzatori dell’evento lo hanno descritto come un momento cruciale che aiuterà a guidare la missione OFS in India in avanti, rafforzata dalla collaborazione e dalla visione unitaria di tutti gli Ordini francescani
Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN) Segretario provinciale