Mercoledì 4 novembre 2025, il Ministro generale fra Carlos TROVARELLI ha visitato il Convento di San Bonaventura a Pematangsiantar, Indonesia, centro provinciale di formazione dei futuri sacerdoti dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
In questa casa di formazione vivono trentasei frati che stanno seguendo il corso di formazione filosofica e teologica dal I al VI livello. Essi sono accompagnati da cinque formatori: il Rettore e Guardiano fra Longinus M. JUDUNG, il Vicerettore fra Augustinus Kornelius KEFI, il Direttore spirituale fra David Daulat Satun BARUS, il Responsabile degli studi fra Nikolaus Rufinus M. NAHAMPUN e fra Maximilianus Satya Graha M. GINTING.
Durante la sua visita, fra Carlos ha tenuto un breve incontro con tutti i membri della comunità conventuale. In tale occasione, il Ministro generale ha rivolto il suo saluto a ciascun frate, offrendo a ognuno la possibilità di porre qualsiasi domanda. Sono state formulate numerose domande, tra cui quelle relative alla missione dell’Ordine, alle motivazioni della sua vocazione e al suo parere sull’uso dei mezzi di comunicazione all’interno delle Case di formazione dell’Ordine.
Al termine dell’incontro, molti confratelli hanno scattato foto personali con lui, in ricordo della sua visita. L’evento è poi proseguito con un momento di ricreazione comunitaria. Anche durante la ricreazione, diversi frati hanno continuato a dialogare con fra Carlos, che ha risposto con pazienza a tutte le loro domande.
Il giorno seguente, 5 novembre 2025, fra Carlos ha presieduto la celebrazione eucaristica nella cappella del Convento di San Bonaventura. Nella sua omelia ha parlato dell’amore di Dio per l’umanità, sottolineando che «ogni fratello deve amare Dio». Al termine della celebrazione, il Ministro si è fatto fotografare insieme alla comunità dei formandi e anche con i responsabili della formazione.
Dopo la preghiera conclusiva del pranzo, i frati hanno intonato insieme un inno mariano come gesto di accompagnamento spirituale per fra Carlos, invocando la protezione della Vergine Maria affinché giungesse sano e salvo a destinazione. Al termine del canto, il Ministro ha impartito la benedizione a tutti i fratelli, concludendo la sua visita in un clima di gioiosa fraternità.
Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Indonesia










