Presso la Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli di Assisi, è stato celebrato il Capitolo nazionale elettivo OFS Italia, nei giorni 2-5 Maggio 2024.

Dopo i saluti istituzionali, tra cui anche della Sindaca di Assisi Stefania PROIETTI, e la cena di benvenuto, i 145 Capitolari assieme a 15 Assistenti spirituali si sono goduti lo spettacolo musicale del gruppo Nuova Civiltà, dal titolo: “L’accoglienza… e poi – Viaggio fra parole e musica”.
La mattina di Venerdì 3 è stata dedicata alle relazioni, mentre il pomeriggio ad un peregrinaggio penitenziale al Santuario della Spogliazione, dove c’è stato un momento di preghiera e formazione con Mons. Vito PICCINONNA Vescovo di Rieti. La Santa Messa alle 18.00 è stata presieduta da Mons. Domenico SORRENTINO Vescovo di Assisi.
La Messa del Sabato è stata presieduta presieduta da Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv rappresentante della CAS (Conferenza Assistenti spirituali generali). Dalle ore 10.00 due interventi: di Tibor KAUSER Ministro generale OFS e Fra Ștefan ACATRINEI sul tema: “OFS in un tempo che cambia”.
I 45 Capitolari con diritto di voto hanno rieletto Luca PIRAS come Ministro nazionale per il secondo mandato ed hanno eletto anche il Consiglio nazionale, che si è insediato immediatamente.
Domenica 5 la S. Messa alle 8.30, è stata presieduta da Mons. Francesco SAVINO Vicepresidente CEI; dalle ore 10.30, lo stesso Mons. Francesco è intervenuto sulle sfide del tempo che viviamo. Il Capitolo è stato chiuso con il pranzo.
Davvero sono stati giorni di grazia e fraternità per tutti i partecipanti!

Fra Ștefan ACATRINEI Assistente generale OFS