Dall’8 al 10 Luglio 2024, presso l’Istituto “São Boaventura” di Brasilia, è stato realizzato il IV Simposio Francescano. L’evento, organizzato dall’Unione Conventuali del Brasile (UCOB) ha avuto come tema centrale gli “800 anni delle Stimmate di San Francesco”, concentrandosi sulle origini e sull’attività missionaria dei francescani.
Provenienti da diverse giurisdizioni, tanti confratelli si sono riuniti per approfondire la spiritualità francescana. Il primo giorno, l’apertura ufficiale è stata tenuta dal Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES. Lo stesso ha sottolineato il “50° giubileo della Provincia”, una tappa importante per la comunità. Ha poi presentato la toccante composizione dell’Inno dell’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco, scritto dal fedele laico Carlos BLOCH. Il programma è proseguito con una conferenza di Fra Dariusz MAZUREK su “L’attività missionaria francescana”. Egli ha sottolineato l’importanza della missione e della spiritualità francescana nel mondo contemporaneo, ispirando i presenti a riflettere sul proprio ruolo di missionari.
Il secondo giorno del simposio è stato caratterizzato dall’intervento di Fra Piotr STANISŁAWCZYK su “Gli studi all’origine dei minoriti e la formazione francescana”. La sessione è stata moderata dal prof. Fra Víctor Manuel MORA MESÉN, mentre Fra João Batista WAJGERT ha collaborato alla traduzione. Fra Piotr STANISŁAWCZYK ha presentato le sfide e le strutture della formazione francescana, suscitando un’interessante riflessione tra i frati in formazione, i postulanti, i fratelli e le sorelle OFS, e i fedeli della comunità locale. La discussione ha approfondito la dimensione umana e spirituale della formazione, sottolineando la necessità di un approccio integrato e aggiornato per affrontare le sfide contemporanee.
Il terzo e ultimo giorno, Fra Almir GUIMARÃES OFM ha tenuto una conferenza molto interessante sulla “Spiritualità delle Stimmate”, incentrata sul tema generale del simposio. Fra Almir ha guidato i partecipanti ad una profonda riflessione sull’importanza delle Stimmate nella vita fraterna e nel cammino del popolo di Dio. Ha sottolineato la dimensione interiore della persona umana e la centralità di Gesù Cristo povero, umile e crocifisso, come ispiratore della vita francescana.
Al termine della mattinata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di colloquiare con Fra Almir, chiarendo i dubbi e approfondendo il tema presentato. L’evento è stato chiuso dall’interpretazione dell’Inno delle Stimmate di San Francesco, un momento di festa che ha unito tutti i presenti intorno alla spiritualità francescana.
Fra Luan de Souza MATOS