Dal 14 al 18 Ottobre 2024, i frati della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya hanno vissuto la loro settimana annuale di formazione, presso il Centro per ritiri “Mary, Mother of God” a Subukia.
Fra Robert LEŻOHUPSKI ha guidato l’evento intervenendo sul tema: “Aggiornamento giuridico sulle questioni relative alle politiche dell’Ordine sulla protezione dei minori e degli adulti vulnerabili; questioni di foro interno: Confessione e direzione spirituale nella missione e nel ministero dei frati; politiche della Procura generale in merito all’economia e ad altri obblighi religiosi”.
Il primo giorno, 14 Ottobre, è stato dedicato all’arrivo dei frati. Il secondo e il terzo giorno sono stati dedicati alle varie questioni delineate nel tema. Il quarto giorno, 17 Ottobre, la sessione mattutina è stata dedicata all’assicurazione sanitaria, al regime pensionistico e al fondo di beneficenza. La sessione è stata facilitata da un team di esperti in economia. La sessione pomeridiana è stata dedicata agli aggiornamenti su vari aspetti della vita della Provincia.
In seguito, i frati hanno celebrato il 40° anniversario della presenza dell’Ordine in Kenya. L’occasione è stata onorata con le lettere di incoraggiamento, sostegno ed esortazione, scritte dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, e dal Ministro provinciale di Danzica Fra Wojciech KULIG. Durante la celebrazione, il Ministro della Provincia del Kenya Fra Hillary RADUK ha distribuito dei simboli di gratitudine a tutti i frati che hanno lavorato, o continuano a lavorare, come missionari in Kenya.
L’ultimo giorno è stato dedicato alla commemorazione del nostro defunto Fra Dariusz DEMBKOWSKI che ha trascorso quasi tutta la sua vita religiosa lavorando in Kenya. I frati hanno anche commemorato Fra Vincenzo MARCOLI, che ha dedicato la sua vita lavorando come missionario in Ghana. È tornato al Signore proprio durante il corso della settimana di formazione. Sono stati ricordati anche alcuni frati che hanno dedicato la loro vita al ministero religioso in Kenya e che non sono più nell’Ordine.
Come ultimo saluto, il Ministro provinciale ha invitato i frati a prepararsi a rispondere alla chiamata del Ministro generale riguardo l’apertura di una nuova missione.
Fra William Mwirigi KILEMI