Sabato 8 Giugno 2024, i frati della Casa di formazione San Bonaventura di Langata hanno celebrato la Giornata dell’ambiente insieme ad alcune signore della Parrocchia “St. Catherine of Alexandria South C”.
Come francescani che si prendono cura della madre terra, i confratelli hanno deciso di invitare le fedeli della Parrocchia perché in Africa la figura della madre ha una importanza fondamentale. Il programma della giornata prevedeva l’intervento di Fra Paul Njuguna KIARIE sui primi quattro giorni della creazione raccontati dal libro della Genesi. Il relatore ha sottolineato che all’inizio di tutto c’è Dio. Il potere di creare è esclusivamente divino e bisogna avere fede in Colui che è la fonte della vita. Dio crea perché, secondo San Massimiliano M. KOLBE, solo l’amore ha il potere di creare. Per questo, la creazione e l’ambiente sono come un vangelo (buona novella) che insegna il Suo amore. Il discorso di Fra Paul ha preparato le fedeli intervenute ed i frati, all’Adorazione Eucaristica e al sacramento della Riconciliazione. Alcuni membri della casa di formazione hanno amministrato il sacramento, cioè Fra Anthony AKUMAH, Fra Dennis Ntabo GWARO, Fra Pius MUSYOKA e Fra Francis KANYIRI.
In seguito è stata Celebrata la S. Messa presieduta dal Guardiano locale Fra Pius MUSYOKA. Dopo la celebrazione sono stati piantati alcuni alberi come segno di lode e ringraziamento. Questa attività è stata accompagnata dalla gioia francescana e dal senso africano delle madri, che si prendono cura dell’ambiente per le generazioni future.
Finché abbiamo tempo, facciamo del bene.
Fra Paul Njuguna KIARIE