Dal 16 al 23 Luglio 2023, la Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya ha celebrato il secondo Capitolo ordinario, presso il Villaggio di Maria, Santuario Madre di Dio a Subukia.

Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI; presente anche l’Assistente generale dell’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) Fra Anthony Bezo KUTIERO. Hanno partecipato tutti i professi solenni della Provincia, ad eccezione di Fra Aquinas Mutunga MUTUA e Fra Peter Mwema KYALO, in Italia per motivi di studio. Ha partecipato anche il Ministro della Provincia di San Bonaventura in USA Fra Paul LANGEVIN, per lo stretto legame con il Kenya. Presenti anche il Ministro della Provincia madre di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) Fra Wojciech KULIG (senza diritto di voto) e Fra Robert KOZIELSKI dell’ufficio missionario della stessa Provincia.
Il Capitolo è stato preceduto da un’introduzione spirituale guidata da Fra Paul LANGEVIN che ha esortato i frati ad imitare l’umiltà di San Francesco. Durante la prima sessione del Capitolo, sono state lette le relazioni riguardanti le attività pastorali. Nella seconda sessione, i frati hanno discusso i temi prescritti nel nuovo Direttorio per la celebrazione dei Capitoli. Poi, è stata preparata una sintesi, che il Definitorio provinciale utilizzerà per il Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) durante la seconda parte del Capitolo.
Il 19 Luglio 2023, durante la terza sessione, è stato eletto Fra Hilary Omondi RADUK Ministro provinciale (1° mandato); lo stesso ha prestato giuramento il 20 Luglio, durante la Messa presieduta dal Mons. Cleophas Oseso TUKA Vescovo di Nakuru – Kenya.
Nella quarta sessione sono stati eletti i Definitori: Fra Joseph Kikuyu MUNGUTI (Vicario provinciale), Fra Paul Njuguna KIARIE (Segretario provinciale), Fra Kazimierz SZULC e Fra Gifton Kiwo MBAYA.
Il Capitolo è concluso con la benedizione di S. Francesco d’Assisi da parte del Ministro generale ed un inno mariano.

Fra Paul Njuguna KIARIE Segretario capitolare e provinciale