Il 16 Maggio 2025, la Famiglia Francescana ha vissuto un evento di grande gioia quando dodici confratelli conventuali e tre cappuccini sono stati ordinati diaconi. Le Ordinazioni sono state celebrate presso la chiesa parrocchiale OFMConv Santa Caterina d’Alessandria, situata nel quartiere South C di Nairobi – Kenya.

I nuovi confratelli diaconi: dalla Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia: Fra Albert CHISENGA, Fra Mathews Mankwa SIMBUZA, Fra Geremia Bwalya LUBUNDA, Fra Joshua McAngel MAGABA, Fra John Lengwe MUSONDA e Fra Brian Kambani ZIMBA; dalla Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania: Fra Respick J. Chacha NGOWI, Fra Severin Clement HAMZA e Fra Jeremiah Josiah SAMO; dalla Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya: Fra Samuel Mulu NDAMBUKI, Fra Charles Magangi OMBWORI e Fra Albert Wambua MATHIAS.
I neo-ordinati cappuccini: Michael MUNOVI, Samuel MWANJE e Moses MOKAYA.
I parrocchiani hanno ricolmato la splendida chiesa, insieme ai tanti visitatori provenienti da ogni dove. Erano presenti anche numerosi frati cappuccini e conventuali, ed anche membri del clero diocesano. Ciò ha dimostrato la gioia dell’unità tra le famiglie francescane e la più ampia comunità ecclesiale cattolica in Kenya.
Mons. George MUTHAKA OFMCap Vescovo di Garissa – Kenya, ha presieduto la celebrazione liturgica. Nella sua omelia, il pastore ha sottolineato il primato della grazia nella nostra vocazione, che permette ai frati di non nutrire alcun orgoglio per i tanti impegni apostolici. Inoltre, citando Papa Francesco di felice memoria, ha sottolineato la necessità di amare coloro che serviamo, vivendo con “l’odore delle pecore”.
Da parte sua, il Custode OFMCap del Kenya Fra Arnold SHIRIMA ha esortato i frati ad intraprendere una vita di preghiera e a custodire il rapporto con Cristo.
La celebrazione è durata più di quattro ore, ma la giocondità di partecipare ha rinnovato sia la gioia della vocazione religiosa sia il senso di gratitudine a Dio.

Fra Paul Kiarie NJUGUNA