Dal 23 Giugno al 6 Luglio 2019, i frati francescani provenienti da tutta l’Africa si sono riuniti a Nairobi – Kenya, per la seconda parte della scuola inter-francescana dei formatori in Africa.
L’evento si è svolto presso il Centro Spirituale “St. Joseph” a Karen. I partecipanti includevano quindici Conventuali, ventinove Frati Minori, ventotto Cappuccini e due membri del Terz’Ordine Regolare.
Il seminario è stato condotto congiuntamente dai Segretariati per la Formazione OFM, OFM Conv e l’OFM Cap. Ciascuno dei Segretari generali per la formazione (SGF) era presente insieme al rispettivo Vice Segretario. Dagli OFM c’erano il Segretario Fra Cesare VAIANI e il suo Vice Fra Siniša BALAJIĆ; dai Cappuccini c’erano il Segretario Fra Charles ALPHONSE e il suo Vice Fra Jaime REY, e l’Assistente generale Fra Kilian NGITIR; Infine dai Conventuali c’era il Segretario SGF Fra Louis PANTHIRUVELIL.
In questi giorni sono state esplorate a fondo varie dimensioni della formazione francescana, al fine di equipaggiare meglio i formatori nel loro lavoro di guidare i formandi. Il programma ha coinvolto delle presentazioni in aula e delle discussioni di gruppo su diversi argomenti presentati. I frati hanno partecipato anche ad un’esperienza formativa con i poveri che vivono nel distretto di “Deep Sea Slum” a Nairobi. Quest’attività ha aiutato i frati a combinare la teoria con le realtà pratiche e concrete del nostro tempo, su come integrarlo nel processo di formazione.
Le due settimane di presentazioni in aula e discussioni di gruppo, sono state una meravigliosa opportunità per l’apprendimento e la condivisione, oltre a dare un’esperienza concreta della realtà dell’interculturalità nella Famiglia Francescana.
Ascoltare le diverse esperienze formative e come lo spirito francescano è vissuto nelle diverse parti dell’Africa, ha aiutato i frati ad allargare le loro prospettive e ad apprezzare davvero la ricchezza della nostra famiglia e della sua spiritualità. L’evento è stato molto formativo e gioioso! Attendiamo con impazienza la terza ed ultima parte del corso nell’anno 2020.
Fra Ryan Chilambwe MUTAYOMBA OFMConv