Nei giorni 30 e 31 maggio 2026 si è svolta a Madrid l’Assemblea generale elettiva della Milizia dell’Immacolata (M.I.) di Spagna, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei gruppi locali della M.I. di Madrid, Barcellona, Murcia, Yepes, Irún e Rivas Vaciamadrid, accompagnati da fra Gilson Miguel NUNES, Assistente Internazionale, e da Miquel BORDAS PRÓSZYŃSKI, Presidente Internazionale della M.I.

La prima giornata è iniziata sabato mattina con il pellegrinaggio e la Santa Messa presieduta da Mons. César A. FRANCO MARTÍNEZ, Vescovo emerito di Segovia, presso il Santuario del Sacro Cuore di Gesù, sul Cerro de los Ángeles.
L’Assemblea è stata ufficialmente inaugurata dopo il pranzo, nel pomeriggio di sabato. I partecipanti, tra cui l’Assistente nazionale, fra Jesús María JIMÉNEZ MARTÍNEZ, riuniti nei locali della parrocchia di Nostra Signora del Rosario di Madrid, sede nazionale della M.I. di Spagna, hanno ascoltato le parole di ringraziamento della Presidente uscente, Cristina MONSALVE, rivolte ai militi per il sostegno ricevuto durante il suo servizio, nonché il rendiconto economico dell’ultimo esercizio. Successivamente si è svolto il dibattito e l’approvazione, da parte dell’Assemblea, del Direttorio Nazionale della M.I. in Spagna.
I lavori di sabato si sono conclusi con il «Rosario aux flambeaux» nella piazza antistante la parrocchia di Nostra Signora del Rosario.
Domenica 31 maggio, dopo la preghiera mattutina delle Lodi condivisa con la comunità francescana, i partecipanti all’Assemblea hanno proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Nazionale e dei revisori dei conti.
Anzitutto, l’Assemblea ha rieletto Cristina MONSALVE come Presidente Nazionale per un secondo mandato (2026-2030). Successivamente sono stati eletti membri del Consiglio Nazionale Almudena RUEDA, vicepresidente; Eduardo GALERA, segretario; María Ángeles GONZÁLEZ, Don Luis Carlos CELY VELÁSQUEZ e Nieves AMADO come consiglieri. Inoltre, l’Assemblea ha eletto i tre revisori dei conti.
L’Assemblea della M.I. di Spagna si è conclusa con la Santa Messa presieduta, nella Solennità della Santissima Trinità, da fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN, Ministro della Provincia OFMConv di Nostra Signora di Montserrat in Spagna. Durante la celebrazione eucaristica, cinque nuovi militi sono stati consacrati all’Immacolata.
Inoltre, a pochi giorni dalla prima visita in Spagna di Papa Leone XIV, durante questa celebrazione sono stati affidati anche i frutti di questo viaggio apostolico. I partecipanti, «alzando lo sguardo», hanno cantato insieme l’inno composto per questa visita del Pontefice, nella speranza che l’incontro con il Successore di Pietro sia anch’esso per la M.I. fonte di grazia e di incoraggiamento nella missione.

Miquel BORDAS PRÓSZYŃSKI, Presidente Internazionale della M.I.