La festa di S. Giuseppe lavoratore è un giorno per onorare il padre (terreno) di Gesù e i fratelli religiosi che servono la Provincia OLA, che celebra ogni anno la Giornata dei Fratelli Religiosi proprio il 1° Maggio.
Per l’occasione, in questo 2025, tra i molti presenti alla Messa di mezzogiorno presso il Santuario Sant’Antonio a Ellicott City, Maryland: otto fratelli religiosi ed altri ancora collegati on-line.
Nel suo discorso di apertura, Fra Gary JOHNSON Vicario provinciale e Rettore del Santuario, ha affermato: “Li ringraziamo (i fratelli religiosi) per la loro testimonianza di vita francescana. Chiediamo a Dio di aiutarci a riconoscere il loro impegno verso il nostro Ordine e verso di noi, per onorare Dio in questo periodo pasquale ed aiutare tutti noi a comprendere l’impegno totale verso Gesù Cristo”.
Durante la Messa, una riflessione è stata offerta da Fra Sebastian DE BACKER, un confratello religioso che emetterà la Professione solenne proprio in questo Santuario il 2 Maggio 2025. Fra Sebastian, tra l’altro ha affermato: “Penso che la vera domanda sulla vocazione non sia: Cosa mi chiama a fare Dio?, ma piuttosto: Chi mi chiama ad essere Dio?” Ha spiegato che la vocazione di un fratello religioso non è mai privata. “È una risposta all’amore di Dio e un dono agli altri” – ha detto – “La vita di un fratello è radicata nella preghiera, nutrita dalle relazioni e plasmata dal desiderio di essere un segno della tenerezza di Dio nel mondo per tutti”.
Prima dell’Offertorio, Fra Gary ha impartito una benedizione speciale per i fratelli religiosi: “Signore Dio, benedici i chiamati alla fraternità religiosa, quelli riuniti qui e in tutta la nostra comunità e la nostra Chiesa. Fa’ che il tuo Spirito li sostenga sempre mentre continuano la loro fedeltà alla chiamata di Dio al servizio e alla testimonianza tra il tuo popolo”.
Il dono del fratello religioso è quello di “non essere una stella, ma una luce”, ha aggiunto Fra Sebastian. “Una luce tranquilla. Una fiamma fedele che brucia senza consumarsi. Una presenza. Un testimone. Un fratello per tutti”.
Kevin A. KEENAN Direttore delle comunicazioni