Nei giorni 17-18 Settembre 2019, i frati della Custodia di San Masimiliano Kolbe in Canada hanno celebrato la seconda parte del Capitolo custodiale nel Convento di Nostra Signora di Częstochowa a Montréal.
Ha presieduto il Custode Fra Józef BŁASZAK; erano presenti Fra Tomasz RYŁKO Vicario della provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) e Fra Jude Winkler Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation).
I frati hanno dibattuto sulle loro presenze, nei vari luoghi e servizi di apostolato dove operano. La Custodia continuerà a discutere su questo tema fino al Capitolo straordinario nel 2021.
Fra Józef BŁASZAK è stato eletto Guardiano del Convento di Nostra Signora di Częstochowa a Montréal, Fra Dariusz SZURKO Guardiano del Convento Santa Trinità a Montréal, Fra Adam ZAWACKI Guardiano del Convento San Michele a Montréal, e Fra Wacław SOKOŁOWSKI Guardiano del Convento San Giovanni Kanty a Clifton – New Jersey – USA.
I frati hanno discusso ed approvato una mozione che sceglie il Convento di Nostra Signora di Częstochowa a South Boston – Massachusetts – USA, come casa per ospitare i frati che vogliono fare un anno sabbatico, e per i frati che vogliono approfondire la lingua inglese o fare altri studi.
Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF