La sera del 16 Dicembre 2023, i frati della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa hanno vissuto con gioia l’Ordinazione diaconale di Fra Khalil EL KHOURY, presso la chiesa conventuale San Francesco d’Assisi a Zahlé – Libano.
Ha presieduto la celebrazione S.E. Mons. César ESSAYAN OFMConv Vicario apostolico di Beirut. Erano presenti il Custode provinciale Fra Anton BULAI, con alcuni membri del suo Definitorio, i confratelli ed i fedeli delle due comunità libanesi, i diaconi permanenti appartenenti al Vicariato, e gli amici di Fra Khalil insieme alla sua famiglia.
Nell’omelia Mons. César ha ricordato il dono del diaconato nella Chiesa universale e soprattutto nel nostro Ordine: San Francesco stesso ha esercitato questo servizio, lui che 800 anni fa ha vissuto il Natale in modo speciale, realizzando il primo presepe a Greccio.
Al termine della celebrazione, il Custode ha augurato a Fra Khalil un fruttuoso ministero: come Maria, la serva del Signore, anche il diacono ha un servizio da compiere con amore e disponibilità.
Dopo i ringraziamenti, tutti si sono ritrovati nel salone del Convento per fare gli auguri a Fra Khalil e per un momento di fraternità organizzato dalla comunità.
Auguriamo a Fra Khalil un santo cammino diaconale fatto con amore, disponibilità, ed abbandono nel Signore.
Fra Elias Paolo MARSWANIAN