Il 15 Luglio 2025 festa di San Bonaventura da Bagnoregio, i confratelli della Provincia di San Bonaventura in USA (Midwest) assieme a tanti delle altre Province americane, si sono riuniti presso il Santuario nazionale San Massimiliano Kolbe a Marytown (Libertyville, Chicago – Illinois) per celebrare i Vespri e la Professione temporanea di Fra James Carlo MUZZEY.
Fra James ha appena completato il suo anno di prova canonica presso il Noviziato San Francesco d’Assisi ad Arroyo Grande – California. Ha scelto il nome religioso di Carlo, in onore del futuro canonizzato Carlo ACUTIS. Ha avuto anche la fortuna di avere i suoi genitori e un caro amico presenti per l’occasione.
Dopo la recita dei Salmi e la lettura dei Vespri, il Ministro provinciale di San Bonaventura Fra Paul Joseph LANGEVIN ha offerto una splendida riflessione. Ha sottolineato che, affinché noi frati possiamo vivere veramente i Voti, dobbiamo riconoscere che ciò è possibile solo se cooperiamo pienamente all’opera di salvezza di Cristo, e ci affidiamo all’intercessione di Maria Immacolata. Noi, come Maria, “magnifichiamo il Signore” vivendo fedelmente i nostri Voti. Inoltre, siamo chiamati a mantenere viva la Parola nei nostri cuori.
Fra James Carlo è stato chiamato per nome e gli è stato chiesto se desiderasse vivere la Professione religiosa e conformarsi a Cristo osservando i Voti di castità, povertà e obbedienza. Ha accettato con tutto il cuore. Poi si è inginocchiato, ha posto le sue mani in quelle del suo Ministro provinciale ed ha emesso la Professione. Fra Bede Christopher THIGPEN e Fra Ian BREMAR erano presenti come testimoni. Dopo i Voti, Fra James Carlo è stato rivestito del cingolo con i nodi, che rappresenta i tre Voti da lui professati; poi gli è stata consegnata la Regola di San Francesco e le Costituzioni dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Ha infine firmato il libro delle Professioni, che era stato posto sull’altare.
In seguito, tutti i professi si sono avvicinati per congratularsi con lui, in segno di appartenenza alla fraternità. Fra James Carlo si è seduto tra i frati, lasciando così simbolicamente madre e padre per seguire Cristo.
I Vespri sono terminati con la recita del Magnificat, delle intercessioni e del Padre Nostro. Dopo la preghiera finale e la benedizione, tutti hanno cantato la Salve Regina in onore della Beata Vergine, affidando il nostro confratello alla sua cura e protezione materna.
La comunità di Marytown ha poi offerto una deliziosa cena ai partecipanti, con una vasta gamma di dolci fatti in casa. Tutti hanno trascorso un forte momento di fraternità. Chiediamo a tutti di pregare per Fra James Carlo. Nelle prossime settimane inizierà gli studi per il sacerdozio presso la casa di formazione a San Antonio, Texas.
Fra Bernard Mary FONKALSRUD