Il Capitolo nazionale elettivo della Lituania è stato celebrato nel Convento OFM dell’Annunciazione a Kretinga, dal 27 al 29 Settembre 2024.

In Lituania, la Fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare conta 383 professi solenni, 20 fraternità locali divise in 3 fraternità regionali.
Il Capitolo è stato aperto con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Fra Evaldas DARULIS OFM Ministro provinciale, Venerdì mattina alle ore 10.00. Dopo l’approvazione del programma del Capitolo, Dina SHABALINA Consigliera CIOFS (Consiglio Internazionale OFS) ha tenuto una relazione su: Il significato della vocazione francescana secolare. Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv rappresentante della Conferenza degli Assistenti spirituali generali (CAS) ha tenuto la relazione: L’atteggiamento di servizio, rimotivato dal dono delle Stimmate. Il Capitolo è proseguito secondo il programma previsto con la presentazione delle relazioni. Il primo giorno è concluso alle 21.30, con un’ora di preghiera davanti al Santissimo Sacramento.
I lavori capitolari sono ripresi Sabato alle 8.30 con la preghiera delle Lodi. Mentre i Capitolari hanno continuato il programma, Fra Ștefan ACATRINEI ha incontrato i due Assistenti spirituali nazionali OFS, e i 4 Assistenti spirituali locali costituendo così la Conferenza degli Assistenti Spirituali Nazionali OFS: Fra Antanas GRABNICKAS OFM Presidente e Fra Piotr STROCEŃ OFMConv Segretario di turno per i prossimi due anni.
I 26 Capitolari presenti hanno eletto Jogilė Teresa RAMONAITĖ Ministra nazionale. Il nuovo Consiglio nazionale OFS è stato insediato durante la S. Messa celebrata alle 18.00 nella cappella delle Clarisse. La seconda giornata è terminata con una serata fraterna.
Dopo aver dedicato tutta la mattinata della Domenica alla programmazione del nuovo triennio, il Capitolo è terminato con la S. Messa celebrata alle 14.30 nella cappella dei Martiri lituani. 
Il Capitolo è stato preparato molto bene e celebrato in modo splendido. I Capitolari hanno lavorato, pregato e goduto di ogni singolo momento vissuto insieme.

Fra Ștefan ACATRINEI

no images were found